Un manifesto in 7 punti per un futuro sostenibile per l’Italia, presentazione a Milano
Un manifesto in 7 punti per promuovere la green economy e un futuro sostenibile per l’ Italia. Questo documento programmatico per uno sviluppo in senso ecologico, promosso da esponenti di organizzazioni di imprese e da imprenditori dell’ economia verde, verrà presentato il 7 novembre prossimo a Milano.
Premio per lo sviluppo sostenibile:le aziende della green economy “made in Italy”
La medaglia del Presidente della Repubblica assegnata a Ecofirenze, Sa.M.E. e Mengozzi. Tre le categorie premiate: energia, rifiuti, prodotti e processi innovativi.
Bonifiche: Edo Ronchi, per cambiare passo occorrono modifiche normative e risorse certe
Esistono le tecnologie per intervenire sulle bonifiche dei siti di interesse nazionale, ma per cambiare passo occorrono alcune modifiche normative e risorse certe.
Un’alleanza salva-clima per 29 comuni della provincia di Roma
Ventinove comuni della Provincia di Roma hanno stretto un’ alleanza salva clima per ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.
Emissioni gas serra: secondo stime AEA in aumento, ma Europa in linea con obiettivi
Secondo le stime preliminari dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA), nonostante un aumento delle emissioni di gas serra del 2,4% nel 2010, l’Unione europea resta in linea con i propri obiettivi.
In ricordo di Cesare Donnhauser
Cesare Donnhauser è venuto a mancare in seguito ad un delicato intervento al cuore. Oltre ad essere uno dei nostri soci esperti, fondatore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, è stato un amico che ho avuto la fortuna di frequentare per molti anni.
Edo Ronchi al confronto Italia-Germania sul futuro energetico
Confronto tra esponenti della politica e della società italiana e tedesca sulle strategie per una politica energetica sostenibile.
Nel 2010 record storico per le emissioni globali di CO2
Le emissioni globali di CO2 sono aumentate del 45% tra il 1990 e il 2010 ed hanno raggiunto, nel 2010, il record storico di 33 miliardi di tonnellate (+5,8% tra il 2009 e il 2010).
DAI NOSTRI SOCI
La società del riciclo: Convegno internazionale a Genova
Genova ospiterà il convegno internazionale “La Società del Riciclo: attuazione pratica della direttiva quadro sui rifiuti a livello locale e regionale”
“Quel che resta di un bene”, la storia della raccolta differenziata in Italia, convegno a Milano
Il volume “Quel che resta di un bene”, la storia della raccolta differenziata in Italia e del riciclaggio di carta e cartone scritta da Carlo Montalbetti e da Ercole Sori, sarà presentato Il prossimo 25 ottobre a Milano presso la libreria Feltrinelli di Corso Buenos Aires.
Rifiuti: responsabilità delle imprese per reati ambientali, convegno a Milano
Le imprese del settore rifiuti, di fronte ad un quadro normativo sempre più complesso in cui norme si sovrappongono a norme, cercano di comprendere come operare legittimamente ed al riparo dalle ripercussioni negative previste dall’Ordinamento giuridico.
NUOVE TECNOLOGIE
A Roma il Water Forum 2011:esperienze olandesi e italiane nell’ambito delle tecnologie deltizie
Il 23 novembre si terrà il Water Forum Roma 2011, evento in cui verranno presentate tecnologie e soluzioni innovative italiane ed olandesi nel settore idrico.
EDITORIALE
Verso una “società europea del riciclo”
Con “Quel che resta di un bene” abbiamo voluto affrontare, insieme al Prof. Ercole Sori, il tema dei rifiuti e del loro reimpiego da diversi punti di vista: storico, attuale e normativo.
Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12
00198 Roma
Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org
Come cancellarsi dalla newsletter
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma