La Carta dei principi per la sostenibilità ambientale: le linee guida dell’imprese targate Confindustria

Tra le iniziative lanciate nell'ultimo periodo desta interesse la Carta dei principi per la sostenibilità ambientale, a cui aderiscono, su base volontaria, le imprese associate a Confindustria.

In dieci punti la Carta individua i principi cui si devono ispirare le aziende associate per la promozione dello sviluppo sostenibile e per una protezione dell’ambiente capace di coniugarsi con l’innovazione e la crescita competitiva.

I dieci Principi sono così presentati:

1. Conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale nel breve, medio e lungo periodo

2. Adozione di un approccio preventivo

3. Uso efficiente delle risorse naturali

4. Controllo e riduzione degli impatti ambientali

5. Centralità delle tecnologie innovative

6.
Gestione responsabile del prodotto

7. Gestione responsabile della filiera produttiva

8. Sensibilizzazione e formazione

9. Trasparenza nelle relazioni con le parti interessate

10. Coerenza nelle attività internazionali

Al Punto 1 si chiede di Porre la tutela dell’ambiente come parte integrante della propria attività e del proprio processo di crescita produttiva.

Al Punto 3 di Promuovere l’uso efficiente delle risorse naturali.

Al punto 5 di Investire in ricerca, sviluppo e innovazione.

Al punto 6 di Promuovere una gestione responsabile del prodotto o del servizio lungo l’intero ciclo di vita, informando i clienti sulle modalità di gestione del “fine vita”.

La Carta dei principi è accompagnata da una Guida operativa che consente alle aziende di eseguire una autovalutazione della propria coerenza con i 10 Principi.