La cosmetica si fa verde, Edo Ronchi a lancio impianto a “zero emission” di Settimo Torinese

Nasce la cosmetica a emissioni zero. Entro fine 2013 lo stabilimento dell' Oreal di Settimo Torinese diventerà infatti un impianto a impatto zero in termini di emissioni di CO2.

Lo stabilimento sarà autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all’utilizzo di tre fonti rinnovabili combinate:una centrale di gassificazione a biomasse a chilometri zero, con materia prima reperita in zona; l’allacciamento (attivo da novembre) con la rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento del Comune di SettimoTorinese; e soprattutto l’innovativo sistema solare-termodinamico che utilizza pannelli Csp di ultima generazione di cui lo stabilimento rappresenterà la prima applicazione di carattere commerciale.

 

Il progetto, che farà risparmiare 7.800 tonnellate di CO2 l’anno, si avvale di una combinazione di tecnologie che, ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presente al suo lancio, “è di straordinario interesse ed esprime il potenziale innovativo delle rinnovabili in Italia”.

Positivo il commento del Ministro dell’ Ambiente Corrado Clini, secondo cui il restyling ambientale dello stabilimento rappresenta una di quelle iniziative che lanciano “messaggi importanti anche per i consumatori, poiché la sostenibilità è una questione che riguarda anche gli di stili di vita e di consumo”. Questo stabilimento che diventa “verde” dimostra, per l’ AD di Oreal Giorgina Gallo, che “la sostenibilità ambientale insieme a quella economica può e deve diventare motore virtuoso a sostegno della crescita”.

Facebooktwitterlinkedinmail