Green economy, 34.8 milioni di finanziamenti Ue per prodotti verdi

La Commissione europea vara un invito a presentare proposte per progetti ecoinnovativi con una dotazione di 34,8 milioni di euro.

Le imprese e gli imprenditori di tutta Europa possono fare domanda di finanziamento per facilitare la penetrazione sul mercato di progetti ambientali innovativi. L’invito è aperto a prodotti, tecniche, servizi e processi eco-innovativi intesi a prevenire o ridurre l’impatto ambientale oppure a contribuire a un uso ottimale delle risorse. L’invito a presentare proposte è aperto fino al 6 settembre 2012 e saranno selezionati e finanziati circa 50 progetti.

 

Negli ultimi quattro anni – ha affermato Janez Potočnik, commissario europeo per l’ambiente – il programma CIP eco-innovazione ha aiutato più di un centinaio di nuovi prodotti ecologici a entrare sul mercato. Il programma dimostra come con un adeguato supporto le imprese siano in grado di contribuire alla crescita delle nostre economie in un modo sostenibile dal punto di vista ambientale”.

L’invito a presentare proposte quest’anno è incentrato su cinque settori prioritari:riciclaggio dei materiali,acqua,prodotti sostenibili per l’edilizia,imprese verdi, settore alimentare e delle bevande.

 

L’invito è rivolto in particolare alle PMI che hanno sviluppato un prodotto, un processo o un servizio ecologico innovativo che stenta ancora a collocarsi sul mercato. L’invito a presentare proposte offre un cofinanziamento fino al 50% del costo del progetto e intende sostenere circa 50 nuovi progetti. Sono ora pronti al varo circa 50 progetti scaturiti dall’invito a presentare proposte dell’anno scorso, mentre oltre 140 sono già stati avviati. Tra gli esempi di progetti in corso si annoverano la conversione di vecchi televisori in tegole, nuovi meccanismi per la raccolta differenziata, un imballaggio ecologico per il latte e una nuova tecnica per riciclare i tessuti.

 

L’eco-innovazione è finanziata nell’ambito del programma per la competitività e l’innovazione (CIP) e ha una dotazione di circa 200 milioni di euro per il periodo 2008-2013. Il CIP sostiene prodotti tecnologicamente collaudati che contribuiscono a fare un uso migliore delle risorse naturali europee. Il programma è gestito dall’Agenzia esecutiva per la ricerca e l’Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione (EACI).

Facebooktwitterlinkedinmail