Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Forum Nazionale sulla povertà dei trasporti

30 Marzo | 10:30 - 16:30

Forum nazionale sulla povertà dei trasporti

Forum nazionale sulla povertà dei trasporti

Si terrà il 30 marzo a Milano, presso la Società Umanitaria, via San Barnaba, 48, il 1° Forum Nazionale sulla povertà dei trasporti, organizzato dal Transport Poverty Lab e patrocinato dalla Commissione Europea, dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di portare al centro del dibattito pubblico il tema della povertà dei trasporti, una condizione di vulnerabilità che si manifesta nell’impossibilità o nella difficoltà di sostenere i costi o di accedere a servizi di trasporto pubblico e personale adeguati, con ricadute dirette sulle opportunità di lavoro, studio, cura e partecipazione alla vita sociale.

L’evento aprirà le porte alle 9.45 con la registrazione e il welcome coffee, alle ore 10.30 è prevista l’apertura dei lavori, seguiti dalla presentazione del Primo Rapporto sulla Povertà dei Trasporti, in cui si analizzano le diverse dimensioni del fenomeno, vengono proposti indicatori per stimarne la diffusione in Italia e si avvia una riflessione sulle principali opzioni di policy per contrastarlo.

Nel pomeriggio sono previste due sessioni tecniche di approfondimento, organizzate nell’ambito del progetto del MUR – Bando FRES – dal titolo “La transizione equa della mobilità post-Covid”: la prima dedicata alla dimensione sociale della povertà dei trasporti, con particolare attenzione al tema del reddito e dell’accessibilità economica; la seconda focalizzata sulla dimensione territoriale, analizzando i contesti in cui l’assenza o l’insufficienza dell’offerta di trasporto rappresenta un fattore di esclusione.

Il Forum si configura come uno spazio di confronto tra istituzioni, mondo della ricerca e operatori del settore, con l’obiettivo di rafforzare il quadro conoscitivo su un tema centrale per le politiche legate alla transizione ecologica e alla coesione sociale e territoriale.

Nel percorso di avvio del Transport Poverty Lab è stata attivata una community di confronto che riunisce rappresentanti di istituzioni, operatori, enti di ricerca e realtà associative interessate al tema. I soggetti coinvolti sono invitati a contribuire attivamente ai lavori del Forum, che rappresenta il primo momento pubblico di condivisione e consolidamento di questo percorso.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoriaREGISTRAZIONE EVENTO

Il programma dettagliato sarà disponibile a breve sui siti ufficiali.

Dettagli

Data:
30 Marzo
Ora:
10:30 - 16:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Transport Poverty Lab
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Società Umanitaria
Via San Barnaba, 48
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps