

La Conferenza 2025 è promossa dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con il Conai e Pianeta2030, il mensile del Corriere della Sera, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Commissione Europea.
Sarà presentato il Rapporto “Il Riciclo in Italia 2025”, realizzato con 19 filiere industriali e accompagnato dall’aggiornamento della piattaforma ricicloinitalia.it, che consente di esplorare in modo interattivo dati e tendenze del settore.
Tra i temi centrali: il nuovo Circular Economy Act europeo, che mira a creare un mercato unico delle materie prime seconde, aumentando la disponibilità di materiali riciclati di qualità e garantendo prezzi competitivi.
La Conferenza affronterà anche le criticità del mercato dei materiali riciclati – volatilità dei prezzi, concorrenza con le materie prime vergini, qualità e tracciabilità – e si concluderà con la premiazione delle Startup dell’economia circolare vincitrici del Premio Sviluppo Sostenibile, promosso con Conai e Step SB Innovation Hub.
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link di registrazione: Link | Registrazione
L’accredito si svolgerà tra le 09.30 e le 10.00. Il programma sarà disponibile a breve