Autotrasporto green, LC3 nuovo socio della Fondazione

L’autotrasporto si tinge di verde grazie al progetto B.E.S.T. , Better environment and sustainable trasport, per un trasporto sostenibile ed un ambiente migliore.

Il progetto, il cui primo ciclo si chiuderà nel 2018 è stato lanciato da Logicompany 3 S.r.l- di Gubbio (LC3), nuovo socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che dal 2009 opera nel settore dell’autotrasporto sul mercato europeo.

LC3 è specializzata nel trasporto a temperatura controllata e in quello dei container, è certificata SQS dal 2014 ed è abilitata al trasporto di merci pericolose e di rifiuti. LC3, che dal 2014, prima azienda in Italia, ha utilizzato veicoli interamente alimentati a metano liquido, è da sempre una azienda “amica” dell’ambiente, contribuendo attivamente al suo miglioramento attraverso la drastica riduzione degli inquinanti (soprattutto le polveri sottili) e al contenimento dei valori di CO2 immessi in atmosfera rispetto al trasporto tradizionale.

Il progetto B.E.S.T. avviato nel 2012 è caratterizzato da tre fasi:

rinnovare progressivamente il parco mezzi, al fine di avere veicoli sempre più ecologici ed economici;
elevare il livello delle capacità di guida degli autisti (ecodriving) , al fine di ridurre sensibilmente i consumi di carburante e, quindi, l’immissione in atmosfera di prodotti inquinanti;
elevare il livello delle conoscenze degli operatori al traffico, al fine di ottimizzare i percorsi e ridurre i viaggi a vuoto. L’obiettivo è di ridurre sensibilmente i fattori inquinanti già alla fine del primo ciclo.

LC3, proprio per rendere il trasporto sempre più sostenibile, sta gradualmente aumentando il numero degli automezzi alimentati a metano. Erano solo 5 nel 2014, attualmente sono 40 su un totale di 156 e nel 2018 saranno circa il 70%, 130 su un totale di 190.