Cresce la famiglia della Fondazione, presentati all’Assemblea 30 nuovi soci

Si allarga la famiglia della Fondazione per lo sviluppo Sostenibile. Ventinove nuovi soci imprese e un socio esperto sono stati infatti presentati nel corso dell’Assemblea dei soci che quest’ anno ha celebrato anche i 10 anni di vita della Fondazione. Con queste nuove adesioni il numero complessivo dei soci imprese è arrivato a 119 e quello dei soci esperti a 41.
L’Assemblea è stata l’occasione per fare il punto su tutte le attività svolte dalla Fondazione, che in questo decennio ha contribuito a costituire un contesto culturale e scientifico favorevole allo sviluppo della green economy in Italia. I numeri presentati sono di tutto rilievo: 122 ricerche e pubblicazioni sui temi come lo sviluppo sostenibile, la green economy, i cambiamenti climatici, gli scenari energetici, i rifiuti e la circular economy, la mobilità sostenibile, la giustizia ambientale, il capitale naturale; 5.000 esperti coinvolti; 230 conferenze e workshop che hanno richiamato 26.000 partecipanti; 146 progetti ed accordi con enti pubblici; 9 Osservatori e network; 7 partnership e collaborazione internazionali che hanno esportato il marchio della Fondazione al di là dei confini nazionali.

Ecco tutti i nuovi soci: AIRP, AIRA, Ambiente Scrl, Arcadis Italia Srl, ARB Srl, Asstra, Assocarta, Assorimap, Chiesi Farmaceutici, C.S. Group Spa – Share’ngo, Davines Spa, Ecosantagata Srl, Eco.Energia, Enel Italia, Energia Corrente Srl, ESO Società Benefit arl; Giunko, Grendi Trasporti, FNM – Ferrovie Nord Mialno Spa, GRT Group,greenApes, Ing Bank N.V., Iterchimica, L.A.CU.S., Mecomer Srl, Officine dell’ Ambiente Spa, Rubberjet Valley Srl, SIAD Spa, Vivai Morrone Srl e il socio esperto Antimo Di Martino.

Tra gli appuntamenti ormai consolidati che si svolgeranno nel corso del 2018 e annunciati in Assemblea c’è la settima edizione degli Stati Generali della Green Economy che si svolgeranno a Rimini il 6-7 novembre prossimo cui la Fondazione offre il supporto organizzativo, programmatorio e strategico e in cui verrà presentata la quarta Relazione sullo stato della Green economy in Italia; la decima edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile attribuito ogni anno alle aziende dall’impronta green; il terzo Italy Climate Report sull’attuazione dell’accordo di Parigi, il nono Rapporto sull’Italia del Riciclo.

“La Fondazione – ha sottolineato il Presidente, Edo Ronchi – ha lavorato per promuovere la formazione di un network dell’economia verde italiana, orientato verso uno sviluppo sostenibile, che offra opportunità di crescita alle imprese e al Paese”.

Scheda nuovi soci|Link

Brochure della Fondazione|Link