
Dal 7 al 13 aprile 2025 si terrà la quinta edizione della Paper Week, evento nazionale promosso da Comieco e dedicato all’informazione e alla formazione sulla raccolta e il riciclo di carta e cartone.
L’evento, organizzato da Comieco (socio della Fondazione) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e la collaborazione della Federazione Carta e Grafica e Unirima, prevede un ricco calendario di appuntamenti – in presenza e online – rivolti a cittadini, scuole, imprese e istituzioni.
L’obiettivo è coinvolgere pubblici diversi e raccontare con linguaggi e modalità di ingaggio differenti, come la raccolta differenziata di carta e cartone che facciamo nelle nostre case inneschi un ciclo virtuoso dando il via ad un processo industriale efficace ed efficiente che produce grandi risultati per l’ambiente, la comunità e la nostra economia.
Anche quest’anno, accanto alle iniziative organizzate da Comieco, la Paper Week invita la community dei “Paper Weeker” – enti pubblici e privati, associazioni, aziende, designer, artisti e scuole – a proporre progetti in linea con lo spirito della manifestazione, offrendo loro l’opportunità di entrare nel palinsesto ufficiale dell’evento.
Mostre, laboratori, spettacoli, convegni e iniziative sui social: l’obiettivo è raccontare il valore del riciclo di carta e cartone, il ruolo di Comuni e cittadini nella raccolta differenziata e il contributo della filiera industriale al recupero di queste preziose risorse.
Le iniziative selezionate beneficeranno della visibilità della campagna di comunicazione nazionale di Comieco, contribuendo a diffondere la cultura del riciclo e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della raccolta differenziata.
Con la Paper Week 2025, Comieco punta a rafforzare il coinvolgimento della società civile, promuovendo un’economia circolare della carta sempre più efficiente e partecipata.
Maggiori informazioni:
Per candidare un progetto è necessario compilare il modulo disponibile sul sito ufficiale di Comieco entro il 7 marzo 2025.
comieco.org/faq-tutto-quello-che-vorresti-sapere-sulla-paper-week-2025/



