In ricordo di Mauro Petriccione, direttore generale DG Clima

Dal 2018 direttore generale del dipartimento per l’azione climatica (Dg Clima) della Commissione europea, è scomparso, all’età di 65 anni, Mauro Petriccione, una figura di spicco nella definizione delle politiche climatiche europee, e “un vero europeo” come lo ha ricordato Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo per il Green Deal.

Nato a Taranto, aveva studiato a Bari e a Londra ed era entrato alla Commissione a trent’anni. Come funzionario della Commissione, ne aveva percorso tutti i gradi sino ad arrivare ai vertici. Nel 2018 l’incarico più importante, direttore generale della Dg Clima, con la responsabilità di preparare il green deal europeo.

Forte della sua esperienza internazionale, Petriccione si è battuto perché il cambiamento climatico non fosse solo una responsabilità europea bensì di tutta la comunità internazionale. Petriccione, ha sottolineato Timmermans “era un convinto sostenitore della leadership europea sull’azione per il clima e un negoziatore estremamente efficace ai massimi livelli internazionali”.

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ricorda la sua partecipazione alla Conferenza Nazionale sul Clima del 2020 e alla Conferenza Nazionale delle Green City 2021.

 

Facebooktwitterlinkedinmail