La tecnologia di 3Bee per la salute delle api

Le api sono l’anello fondamentale dell’intera catena alimentare. Grazie al loro lavoro di impollinazione, sono responsabili di circa l’80% del cibo che si consuma, eppure cambiamenti climatici, pesticidi, malattie, inquinamento le mettono a rischio. Ma ora la tecnologia di 3Bee pensa alla salute di questi preziosissimi insetti.

3Bee, nuovo socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è un’azienda e startup agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api. Attraverso le sue esclusive tecnologie gli apicoltori possono, infatti, monitorare costantemente e in modo completo i proprio alveari per ottimizzarne la produzione, risparmiare tempo e curare le api prevenendone problemi e malattie.

In 2 anni l’azienda ha sviluppato un network di 10.000 apicoltori in tutta Italia che seguono le tecnologie più avanzate di 3Bee e grazie a questo network è stato creato il programma di ricerca, sviluppo ed economia circolare Adotta un Alveare, un progetto a 360° che parte dai fiori (le api impollinano 1 biliardo e 200 milioni di fiori/anno). In seguito al successo del progetto, e alle crescenti richieste, è stato deciso quindi di adattarlo e renderlo disponibile ad un maggior numero di aziende attente alle tematiche green di sostenibilità ambientale.

3Bee ha rivoluzionato l’antichissima arte dell’apicoltura incentivandone la crescita e la riscoperta grazie all’applicazione di tecnologie innovative come l’IoT, l’intelligenza artificiale e il machine learning, fornendo così un modo nuovo di lavorare agli apicoltori.