Manifesto Green Deal superate le 400 firme, prossimo traguardo 500

firma-il-manifesto

Si moltiplicano per quattro le firme sotto il Manifesto “Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia”. A poco più di due settimane dal lancio, dai primi 110 firmatari si è arrivati infatti circa a quota 450.

Tra le nuove firme, segnaliamo l’Amministratore Delegato di Edison Spa, Nicola Monti, l’ l’Amministratore Delegato di Cassa depositi e prestiti, Fabrizio Palermo, e il Presidente di Alleanza delle Cooperative Italiane, Mauro Lusetti. Il manifesto lanciato il 7 maggio scorso, da esponenti di primo piano di imprese e associazioni di imprese, sollecita a far ripartire il motore dell’ economia, pesantemente colpito dalla pandemia da Covid19, con un progetto di sviluppo non legato alle vecchie regole, ma all’altezza delle sfide della nostra epoca.

Il Manifesto, affronta quattro passaggi fondamentali per la ripresa: la necessitá di una visione e di un progetto; l’esigenza di affrontare la crisi climatica per non cadere dalla padella della pandemia nella brace del cambiamento climatico; un messaggio all’Europa affinchè il Recovery Plan, che punta ad attivare consistenti finanziamenti comunitari, possa rifondare e rilanciare con un nuovo Green Deal l’ambizioso progetto europeo per un’economia avanzata, decarbonizzata e circolare; la realizzazione di un nuovo Green Deal per l’Italia che è la strada da seguire per una piú forte e duratura ripresa perchè valorizza le migliori potenzialitá dell’Italia come quelle legate alle produzioni di qualitá sempre piú green, al riciclo dei rifiuti, pilastro dell’economia circolare, all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili, al modello italiano di agricoltura sostenibile, alle attivitá della bioeconomia rigenerativa, alla rigenerazione urbana, alla transizione della mobilitá a basse emissioni.

Il Manifesto punta a promuovere un sempre più vasto coinvolgimento del mondo delle imprese. La raccolta firme prosegue sul sito www.greendealitalia.it ed è aperta ai rappresentanti di imprese e organizzazioni di imprese che appoggiano e chiedono un nuovo Green Deal come via innovativa da percorrere per la rinascita dell’Italia.

Sui social il manifesto viaggia su #greendealitalia

 

Facebooktwitterlinkedinmail