Nasce FS energy, il gruppo FS punta sulle rinnovabili

fe energy

Il Gruppo FS ha annunciato la nascita di FS Energy, una nuova società dedicata allo sviluppo e alla gestione delle attività energetiche del gruppo, con l’obiettivo di incrementare la produzione da fonti rinnovabili e contribuire alla decarbonizzazione del sistema ferroviario nazionale.

La nuova società guiderà l’installazione di impianti fotovoltaici, la gestione dell’autoconsumo, l’approvvigionamento da terzi tramite Power Purchase Agreement (PPA), e l’acquisizione di impianti già esistenti. FS Energy si occuperà anche di efficientamento energetico, diagnosi dei consumi e implementazione di tecnologie per ridurre le emissioni e ottimizzare l’uso delle risorse.

Il gruppo FS (socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), è il primo consumatore di energia elettrica in Italia, con circa il 2% della domanda nazionale.
Nel piano strategico 2025–2029 del Gruppo l’energia assume un ruolo chiave, con circa 100 miliardi di euro di investimenti in programma: entro il 2029 è prevista l’installazione di 1,1 GW di capacità rinnovabile, pari al 19% del fabbisogno energetico del gruppo, destinata a salire a 2 GW entro il 2034, coprendo fino al 40% dei consumi.

Recentemente il Gruppo si è aggiudicato la prima gara pubblica in Italia per la fornitura a lungo termine di energia elettrica rinnovabile per usi non legati alla trazione ferroviaria: un contratto da 275 GWh l’anno, per un valore complessivo di oltre 204 milioni di euro. In parallelo, è in corso una gara di co-development per realizzare 18 nuovi impianti fotovoltaici, con una potenza complessiva prevista tra 200 e 300 MW, e un investimento stimato di 46 milioni di euro.

“La nascita di FS Energy rappresenta un passo strategico e concreto per contribuire alla decarbonizzazione del Paese e favorire lo sviluppo di un sistema energetico sostenibile” – afferma l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma. “La nuova società rappresenta una delle chiavi di sviluppo del Piano strategico 2025-2029. Si tratta di un’operazione di rilevanza strategica che unisce il settore energetico e ferroviario permettendo di contribuire concretamente nell’economia dell’intero sistema Paese, con un risparmio in termini di costi e un’ottimizzazione in termini di efficientamento delle risorse. Il Gruppo FS, leader della mobilità, intende guidare da protagonista la transizione energetica.”


Maggiori informazioni:

Piano strategico 2025–2029 | FS – Ferrovie dello Stato | .pdf

Facebooktwitterlinkedinmail