Al via primo impianto agricolo di produzione di Bio GNL

L’Italia avvia la produzione di biometano: sono giunti , infatti, a termine i lavori per la realizzazione del primo impianto agricolo di produzione di Bio GNL che ha riunito imprese di una filiera tutta italiana. Si tratta di un importante passo verso la diffusione capillare del biometano liquefatto

Il progetto che ha preso il via in provincia di Lodi riunisce il Gruppo SIAD, realtà chimica specializzata nella produzione e fornitura di gas; Vulcangas, azienda attiva nella distribuzione di Gpl sia a uso domestico sia a uso autotrazione; Iveco, produttore di veicoli industriali; i Fratelli Toninelli, imprenditori agricoli della provincia di Lodi dove ha sede l’innovativo impianto, risultato di un anno di opere, oggi in grado di produrre fino a 3 tonnellate al giorno di biometano liquido.

Condividendo il consolidato know how nel settore dei gas tecnici e naturali, oltre alla spinta all’innovazione nel campo dell’engineering, SIAD ha assicurato un contributo significativo attraverso le società del gruppo. Tecno Project Industriale ha sviluppato l’unità purificazione del biogas (upgrading), mentre SIAD Macchine Impianti ha realizzato il sistema per la trasformazione del biometano dallo stato gassoso allo stato liquido, passaggio fondamentale per poter essere distribuito. Infine, SIAD Spa gestisce la fornitura di azoto, indispensabile nel processo di liquefazione.

Facebooktwitterlinkedinmail