Progetto Rubberap: asfalto sostenibile con gomma riciclata da PFU

Asfalto innovativo e sostenibile con gomma riciclata da pneumatici fuori uso (PFU). TRS Tyres Recycling Sud, in collaborazione con Rub-Lab e Ecopneus, ha inaugurato un innovativo tratto di asfalto presso il proprio stabilimento a Balvano (PZ), all’interno del progetto Rubberap. Questo sviluppo rappresenta un passo importante nel riciclo e nell’utilizzo sostenibile delle risorse, dimostrando un nuovo modo di pensare alle strade e all’ambiente.

L’asfalto, sviluppato nell’impianto di TRS Tyres Sud Recycling, integra un polverino di gomma ingegnerizzato, pensato per migliorare le proprietà dell’asfalto senza la necessità di modificare gli impianti esistenti. Il progetto beneficia dell’expertise tecnica della Start Up Innovativa Rub-Lab, del supporto nella fornitura di materia prima da parte di Ecopneus (socio della Fondazione) e della realizzazione ad opera dell’impresa Turlione di Baragiano (PZ).

L’asfalto realizzato con gomma riciclata da PFU a Balvano offre non solo una maggiore sostenibilità, ma anche prestazioni superiori rispetto alle soluzioni tradizionali, manifestando una diminuzione del rumore, una minor usura e una maggiore resistenza alle sollecitazioni del traffico. Attualmente, in Italia, gli asfalti modificati con gomma riciclata stanno emergendo come soluzione altamente efficace nel settore delle infrastrutture stradali. Questa tecnologia, già implementata in oltre 680 km di strade italiane, coniuga sicurezza, sostenibilità ambientale e elevate prestazioni meccaniche.

Questi asfalti contribuiscono significativamente alla riduzione del rumore del traffico fino a 5 dB e presentano una durata fino a tre volte superiore rispetto agli asfalti convenzionali, offrendo una maggiore resistenza all’usura, alle crepe e alle buche, con conseguenti minori costi di manutenzione nel medio-lungo termine.

Il progetto RUBBERAP, svolto in cooperazione tra l’Università degli Studi di Palermo, l’Université Gustave Eiffel ed Ecopneus scpa, azienda italiana no-profit per il monitoraggio, ritiro, lavorazione ed impiego finale di Pneumatici Fuori Uso (PFU), mira a fornire evidenza scientifica riguardo la fattibilità di impiegare efficacemente asfalto gommato riciclato (Rub-RAP) in scala di laboratorio e oltre.