Rossana Revello

Imprenditrice

Rossana Revello

Imprenditrice da oltre trent’anni, ha fondato a Genova la società di consulenza Chiappe Revello che ha gestito insieme a diversi partners internazionali. Oggi è affiliata al gruppo svedese Kreab, controllato da Magnora AB e da Omnicom/DAS. Ha una sede storica a Roma e una rete di corrispondenti territoriali, oggi presenti in quasi tutte le regioni italiane.
Si è specializzata in stakeholder engagement, comunicazione e relazioni istituzionali, maturando esperienze nell’ambito dell’ambiente, dell’energia, delle infrastrutture e della salute. Ha collaborato con amministrazioni pubbliche sia a livello centrale che locale.

In Confindustria dal 1986, ha ricoperto vari ruoli sia nei Giovani Industriali che nella Piccola Industria a livello territoriale e a livello nazionale: dal 2016 al 2020 è stata Presidente del Gruppo tecnico sulla RSI all’interno della delega sulla politica industriale e ha promosso il Manifesto per la responsabilità sociale per l’Industria 4.0. E’ stata consigliere del Comitato di coordinamento per gli indicatori del BES del CNEL e del Business & Industry Advisory Committee dell’OCSE. Fa parte della task force “Action sustainability and global emergencies” del B20 coordinato da Confindustria e all’interno dello stesso B20 è anche membro del Special Initiative on Women empowerment.
Da febbraio 2020 è componente esterna del Consiglio di Amministrazione dell’Università della Calabria. E’ nel direttivo dell’associazione SOS LOGistica per lo sviluppo di buone pratiche di sostenibilità nel mondo dei trasporti e della logistica italiana.