Il ruolo di ERP (European Recycling Platform) nella Green Economy

Un corretto processo di riciclo che fa diventare il rifiuto nuova materia prima, lo trasforma in nuova risorsa e lo avvia verso una nuova vita. L’ economia circolare è la mission di ERP, European Recycling Platform, nuovo socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Si tratta dell’unico sistema collettivo capace di operare a livello europeo attraverso una rete capillare di fornitori certificati, che si occupa di smaltire e riciclare rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), pile, accumulatori, imballaggi e rifiuti speciali, contribuendo alla promozione di un’economia green, pilastro dello sviluppo sostenibile. In Europa ERP è oggi presente con sedi proprie in 16 Paesi (14 UE e 2 extra Unione Europea) e fornisce un insieme di servizi di conformità attivi in 32 Paesi del mondo.

Con oltre 2600 produttori aderenti, tra cui 32 aziende inserite nella lista Fortune 500, quasi 2,6 milioni di tonnellate di RAEE gestite fino a dicembre 2015 e una rete di logistica inversa consolidata, ERP è ormai considerato un punto di riferimento chiave per tutto il mercato europeo. Per quanto riguarda ERP Italia, i risultati raggiunti sono stati, anno dopo anno, superiori agli obiettivi assegnati dalla normativa, con una percentuale di riciclo e recupero di oltre il 93%. Nel 2015 ERP ha raccolto quasi 27.000.000 kg di rifiuti nel comparto RAEE e circa 1308 tonnellate di pile esauste, dato che conferma la leadership nel settore.

Il risultato nell’ambito della raccolta delle pile proviene anche dal grande impegno che ERP ogni anno profonde nell’educazione alla raccolta e allo smaltimento delle pile esauste, con diverse iniziative strettamente legate all’educazione ambientale sul territorio, che hanno coinvolto Comuni, scuole, carceri, grande distribuzione. Consolidata, ad esempio, la raccolta attivata in provincia di Cuneo, dove le pile esauste vengono raccolte a domicilio.

La filosofia di ERP per un corretto riciclo consiste nel far acquisire un nuovo valore all’oggetto conferito presso il centro di raccolta, attraverso il processo di recupero a cui viene sottoposto: il beneficio di una corretta gestione dei rifiuti è quindi a vantaggio di tutta la società e del mondo che abitiamo.