Save the date, Stati generali green economy 2020: 3 e 4 novembre

banner-save-the-date

Il green deal al centro del Piano di rilancio italiano, sarà questo il focus tematico degli Stati generali della Green Economy 2020 che si svolgeranno il 3 e 4 novembre in occasione di Ecomondo-Key Energy. L’evento è promosso dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il patrocinio della Commissione europea.

I lavori partiranno con la sessione plenaria il 3 novembre mattina, dalle 11.00 alle 13.00, durante la quale verrà presentata la Relazione 2020 sullo stato della green economy e le proposte di indirizzo per il Piano italiano di accesso ai finanziamenti del Recovery Plan “Next Generation UE”, sostenute dai dati della Relazione, che hanno l’obiettivo di contribuire a tradurre le potenzialità del nuovo contesto in misure per lo sviluppo degli investimenti, nei suoi diversi aspetti e settori, da attuare nel breve termine per la ripresa dell’economia italiana e consolidare un quadro di riferimento per le riforme necessarie.

Si proseguirà nel pomeriggio del 3 novembre con tre sessioni tematiche parallele di approfondimento:

  • la sessione economia circolare – Le misure per l’economia circolare nel Recovery Plan nazionale
  • la sessione sull’agroalimentare – Le opportunità del Green Deal per il sistema agroalimentare italiano
  • la sessione sulla Rigenerazione urbana – Finanziare la rigenerazione urbana come pilastro del recovery Plan

Gli Stati Generali proseguiranno la mattina del 4 novembre con la sessione plenaria internazionale dedicata al focus “Governi e imprese nel nuovo contesto globale”, con autorevoli relatori istituzionali, nazionale e internazionali, e del mondo delle imprese.
I lavori si concluderanno il pomeriggio del 4 novembre, con due sessioni tematiche:

  • sessione sull’energia e clima Neutralità carbonica: imprese e finanza verso la transizione
  • sessione sulla mobilità, evento conclusivo della Conferenza nazionale sulla sharing mobility – Lesscars: la nuova generazione della mobilità

Il programma e le modalità di iscrizione saranno disponibili a breve, intanto segnate le date in agenda.

www.statigenerali.org

 

Facebooktwitterlinkedinmail