Il GPP e il nuovo codice degli appalti, Convegno ANGAM

La Pubblica amministrazione è il più grande “consumatore” di beni e servizi con una spesa che in Italia rappresenta oltre il 16% del Pil. E’ dunque evidente l’influenza sul mercato e sulle filiere produttive delle scelte operate dagli enti pubblici attraverso i propri acquisti. Alla luce di queste premesse, l’ANGAM “Associazione Nazionale Gestori Ambientali”, che ha lo scopo di promuovere e valorizzare, l’imprenditorialità e le professionalità degli operatori e delle imprese che operano nel settore della Green Economy, propone un dibattito concernente “Il Green Public Procurement (GPP), alla luce del nuovo codice degli appalti pubblici, come strumento strategico per il rilancio di un’economia circolare e sostenibile”, al fine di individuarne le criticità e le opportunità d’impresa alla luce delle tendenze e principali sfide internazionali della Green Economy.

Il nuovo Codice degli appalti (dlgs 50/2016) che, innanzitutto, rende obbligatorio per le stazioni appaltanti inserire nella documentazione progettuale e di gara “almeno” le specifiche tecniche e le clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi (Cam), rappresenta un punto di svolta e un salto di qualità nella diffusione del GPP. L’ evento, che si svolgerà il 22 aprile prossimo a Caserta e sarà introdotto dal Presidente dell’ ANGAM, Antonio Borbone, vedrà la presenza di rappresentanti delle istituzioni ed esperti (per la Fondazione Sviluppo Sostenibile parteciperà il Direttore, Raimondo Orsini) che potranno fornire alcuni dati per una riflessione sul quadro di riferimento e sulle sfide future. Nell’ambito della manifestazione ed in collaborazione con le Istituzioni, l’ ANGAM organizza il “Premio Azienda Green 2017” che è assegnato a imprese che si sono distinte per attività e impianti che producono rilevanti benefici ambientali, che sono innovative e che hanno raggiunto positivi effetti economici e occupazionali.

Le aziende partecipanti selezionate riceveranno una targa di riconoscimento quale premio di “Azienda Green 2017”.

E’ possibile registrarsi al Convegno attraverso una comunicazione via e mail all’ indirizzo:info@angam.it;

Caserta, 22 aprile -Grand Hotel “Vanvitelli”, Viale Carlo III, (Sala Farnese) – dalle 15:30 alle 18:30