Il 1 Aprile al via Keep Clean and Run, l’ eco-trail che diventerà anche un documentario

Il primo Aprile prende il via Keep Clean and Run -#pulisciecorri, la terza edizione della corsa contro i rifiuti, che fino al 7 aprile percorrerà 350 km dal Vesuvio all’ Etna. Quale evento centrale dell’European Clean Up Day 2017 in Italia, l’eco-trail volto a sensibilizzare sul tema del littering, e’ organizzato dal Ministero dell’Ambiente e dal Comitato promotore nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, con il coordinamento di AICA.

Dopo le due esperienze nel nord Italia nel 2015 e nel centro Italia nel 2016, quest’anno è stato disegnato un percorso che tocca quattro Regioni dell’Italia meridionale: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. L’evento -suddiviso in sette tappe- prenderà avvio il 1 aprile per concludersi venerdì 7 aprile.

Anche quest’anno Roberto Cavallo – accompagnato da numerosi altri testimonial sportivi di fama nazionale – percorrerà a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso. Ogni giorno sono previsti 40-50 km di corsa, per un totale di circa 300 chilometri e un dislivello positivo D+ di 13.000 metri. Particolare attenzione sarà data al coinvolgimento della popolazione, con eventi sia nel Comune di partenza che in quello di arrivo, nonché nei Comuni attraversati: scuole, famiglie e associazioni del territorio verranno invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia del territorio, mentre i runner-testimonial descriveranno il senso dell’iniziativa e forniranno i dati legati a rifiuti raccolti durante il percorso. Ogni Tappa potrà prevedere inoltre un tema specifico, legato all’approfondimento di particolari filiere di rifiuto, e la presenza di testimonial (istituzionali, figure di spicco della lotta alle Mafie, del mondo dello spettacolo, ecc.) per aumentare la portata dell’evento.

Quest’anno verrà realizzato un documentario con la regia di Mimmo Calopresti che realizzerà il racconto della corsa in un documentario, che parteciperà ai festival e di cui verrà realizzato anche un dvd.

A sostegno dell’iniziativa è stato lanciato un crowdfunding con quote da 10 a 50 euro.

Date e Tappe

Sabato 1 aprile 2017: Vesuvio (NA) – Amalfi (SA)

Domenica 2 aprile 2017: Paestum (SA)- Pollica/Acciaroli (SA)

Lunedì 3 aprile 2017: Maratea (PZ) – Parco del Pollino (PZ)

Martedì 4 aprile 2017: Parco della Sila (CS) – Catanzaro

Mercoledì 5 aprile 2017: Taurianova (RC) – Riace (RC)

Giovedì 6 aprile 2017: Reggio Calabria – Messina

Venerdì 7 aprile 2017: Etna (CT) – Parco dell’Etna (CT)

Per ulteriori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/keep-clean-and-run-2017-un-doc-di-mimmo-calopresti/

 

Facebooktwitterlinkedinmail