Attività

Fin dalla nascita la Fondazione per lo sviluppo sostenibile ha svolto molteplici attività in favore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza e risparmio energetico, sia a scala internazionale ed europea, sia nazionale e locale.

In particolare, dal 2010 la Fondazione fornisce supporto tecnico agli Enti locali che hanno aderito all’iniziativa europea.

Tra gli ambiti di intervento in cui la Fondazione ha svolto e svolge tutt’ora attività di supporto nell’ambito dell’iniziativa del Patto dei Sindaci rientrano:

-> Adeguamento della struttura interna dell’Amministrazione (area della governance);

-> Attivazione di un processo partecipativo che coinvolga cittadini e stakeholders locali;

-> Predisposizione del Bilancio iniziale dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra;

-> Individuazione delle azioni necessarie al raggiungimento dell’obiettivo 2020 e valutazione degli impatti attesi in termini di risparmio energetico e riduzione delle emissioni di gas serra;

-> Elaborazione dei piani (Sustainable Energy Action Plan – SEAP) coerentemente con le indicazioni delle Linee guida europee;

-> Compilazione e Inoltro dei moduli SEAP all’Ufficio del Patto dei Sindaci;

-> Implementazione delle azioni di piano e monitoraggio dei risultati(MEI);

-> Reporting periodico all’Ufficio del Patto dei Sindaci sullo stato di avanzamento del processo comunale.

Esperienze nel campo della pianificazione energetica

La Fondazione ha sviluppato negli anni iniziative di analisi e proposte su scala nazionale, dal burdensharing regionale della Direttiva 28/2009 agli scenari del settore elettrico al 2030. Sul tema dell’efficienza energetica dal 2010 ha attivato un Tavolo per la promozione della Direttiva 2010/31/Ce (EPBD2, Energy Performance BuildingsDirective), che porta avanti una serie di attività anche a sostegno degli Enti locali, che riguardano i meccanismi di finanziamento, le strategia di accesso al credito, gli approcci e le tecnologie disponibili per l’efficientamento degli edifici. Dal 2010 è attivo in Fondazione un gruppo di lavoro che lavora specificamente sul Patto dei Sindaci, e che ha supportato il Comune di San Salvo nella predisposizione e trasmissione alla Commissione europea del proprio Piano d’azione per l’energia sostenibile. Sempre dal 2010 la Fondazione collabora con la Provincia di Roma sui temi dell’energia sostenibile e ha realizzato, tra gli altri, un documento di “Analisi e proposte per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica nella provincia di Roma al 2020”. Attualmente supporta i comuni della Provincia di Roma nella elaborazione dei SEAP.

Di seguito un elenco sintetico delle principali attività realizzate dalla Fondazione nella progettazione e supporto tecnico per l’energia sostenibile:

-> Supporto tecnico alla realizzazione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile nei Comuni della Provincia di Roma (2011-2012)

-> Indagine conoscitiva sulla disponibilità delle banche a svolgere servizi finanziari per la realizzazione di progetti di risparmio energetico e fonti rinnovabili (2011)

-> Analisi e proposte per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica nella provincia di Roma al 2020 (2010)

-> Analisi del ciclo di vita per impianti di biocombustibili di seconda generazione (2010)

-> Piano d’azione per l’energia sostenibile (SEAP) del Comune di San Salvo in provincia di Chieti (2010)

-> Consumi energetici ed emissioni di CO2 del minimetrò di Perugia (2010)

-> Database europeo dei consumi energetici ed emissioni CO2 del settore ferroviario in Europa (2008-2012)

-> Comparazione ambientale on-line modalità di trasporto www.ecopassenger.org e www.ecotransit.org (2008-2011)

-> Linee guida per l’inclusione dei certificati verdi e il modalshift verso la ferrovia (2009)

-> Progetto di ricerca per veicoli urbani a zero emissioni con ciclo integrato di combustibili (in corso)