Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 35

Sviluppo Sostenibile Newsletter

Attività della Fondazione

Trasporti: come ridurre la CO2, presentazione rapporto con Clini e Ronchi

Come ridurre le emissioni di CO2 nei trasporti. Le linee guida sono contenute nel rapporto “Verso un piano di riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti” realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in partenariato con il Ministero dell’Ambiente.

A Udine la seconda tappa del road show per le imprese

Si terrà ad Udine il secondo di una serie di incontri organizzati dal Ministero dell’Ambiente e da Formez sul tema “Sviluppo sostenibile e Green economy – Semplificazioni e incentivi per la crescita verde”.

Green economy, è partito il “road show” per le imprese con il Ministro Clini e Ronchi

Un “road show” per far conoscere alle imprese le nuove opportunità in tema di green economy e le semplificazioni e gli incentivi per la crescita verde.

Efficienza energetica: lavori in corso per i “dieci cantieri”

Secondo incontro del “tavolo per i 10 cantieri”, istituito da ENEA UTEE e Tavolo EPBD 2 per avviare e promuovere 10 iniziative di efficientamento energetico di edifici pubblici sul territorio nazionale.

Sviluppo sostenibile e Green economy

Green economy: il “made in Italy” in rete con Italy CleanTech Network

Le imprese della green economy “made in Italy” si alleano per fare rete e presentarsi sul mercato internazionale delle tecnologie ambientali.

L’alta moda si veste di “verde” nel Recycled Fashion Day

Stilisti emergenti olandesi in mostra a Roma con i loro abiti creati con tessuti riciclati.

In calo gli eco-investimenti delle industrie, lo dice l’Istat

La crisi ha colpito anche gli investimenti per l’ambiente delle imprese italiane.

Clima: il 2012 il nono anno più caldo dal 1880

Il 2012 è stato il nono anno più caldo nella serie storica di dati raccolti a partire dal 1880.

Pietrolo Factory, un distretto del riciclo alle porte di Roma

Sta per nascere un ” distretto del riciclo” proprio alle porte di Roma

Ambiente in tempo di crisi: cresce coscienza degli italiani e fiducia in green economy

Produrre meno rifiuti, sprecare meno acqua e materie prime, tassare chi inquina, non fidarsi delle istituzioni, ma delle associazioni ambientaliste e riporre speranze nella green economy.

Ambiente: L’AEA traccia il consuntivo di fine anno in sei settori

L’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA) traccia un consuntivo in sette settori strategici per l’ ambiente: acqua, clima, emission di gas serra, inquinamento atmosferico, aree protette, consumo di materiali.

Dai nostri soci

Rifiuti: “bollino” di qualità per contenitori super-riciclati

Un “bollino” di qualità ambientale da attribuire ai contenitori che utilizzano elevate quantità di materiale riciclato.

Rifiuti: Il docu-film “Meno Cento Chili” arriva al cinema

“Meno Cento Chili- Ricette per la dieta della nostra pattumiera”, il docu-film che dimostra come sia possibile ridurre la produzione di rifiuti quotidiana, sarà distribuito nei cinema.

Tecnologie in evidenza

Ambiente e robotica: arriva Grace, il pesce-robot guardiano dei fiumi

Si chiama GRACE (acronimo di Gliding Robot Ace) la nuova creatura robotica messa a punto dalla Michigan State University, in grado di nuotare come un pesce e comunicare a distanza lo stato di salute dei corsi d’acqua che attraversa

Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org

Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma