Energia. La lunga marcia della Germania nella lotta ai cambiamenti climatici

Energie rinnovabili e risparmio energetico: sono questi i due assi fondamentali su cui si regge il programma presentato dal Governo Tedesco nella lotta ai cambiamenti climatici.

Approvato nel 2007 il piano prevede una riduzione del 40% entro il 2020 delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 1990. Tutto questo è condizionato però all’accettazione da parte dell’Unione Europea di ridurre nello stesso periodo le emissioni del 30% – mentre sappiamo bene che recentemente l’Europa si è espressa a favore di un ben più moderato 20%.

Comunque il programma sarà sottoposto a una verifica nel novembre 2010 per constatare l’eventuale raggiungimento degli obiettivi e gli effetti delle misure prese, con lo scopo di potenziare o di definire meglio gli interventi.

Il pacchetto di misure comprende numerose voci: dalla cogenerazione, alle energie rinnovabili, al risparmio energetico, alla ristrutturazione degli edifici, ai limiti delle emissioni nel settore automobilistico, al potenziamento della rete, alla ricerca e allo sviluppo.

Facebooktwitterlinkedinmail