In ricordo di Angelo Vassallo

L’11 dicembre la Legambiente ha organizzato, in collaborazione con Eataly, Federparchi, Parco nazionale del Cilento e Comune di Pollica, una cena per ricordare Angelo Vassallo, il sindaco pescatore vigliaccamente ucciso il 5 settembre del 2010 da una mano di cui ancora, a distanza di 3 anni, non si conosce il nome.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, è stata una speciale occasione per ricordare la figura di Angelo Vassallo con quanti ne hanno conosciuto e apprezzato l’attività in difesa della legalità, dell’ambiente e per la promozione del suo territorio.

La Fondazione per lo sviluppo sostenibile si associa all’omaggio reso all’uomo straordinario che è stato Angelo Vassallo, al coraggio e alla qualità che ha sempre contraddistinto la sua azione di amministratore e di cittadino orgoglioso della propria terra, alla sua capacità di sognare in grande e di essere in grado di realizzare concretamente quei sogni. Celebrare ciò che il Sindaco Vassallo è stato e ha realizzato significa prima di tutto mantenere viva la memoria del suo eroismo per il quale ha pagato il prezzo più alto e trasmettere a chi verrà dopo di lui l’entusiasmo e l’audacia di combattere e lottare per i valori della legalità, della difesa dell’ambiente e della bellezza del nostro Paese.

Alla cena, a base di prodotti e piatti tipici della cucina cilentana, hanno partecipato il Sindaco di Pollica, Stefano Pisani; Antonio Vassallo, il figlio di Angelo; il Presidente della Commissione Ambiente della Camera, on. Ermete Realacci; il Presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri;  il Presidente del Parco nazionale del Cilento, Amilcare Troiano; il Presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza; il Direttore generale di Legambiente, Rossella Muroni.

Trovate un attimo per ascoltare direttamente dalla voce di Angelo Vassallo perché è ricordato come un uomo straordinario: