Italiano il vicepresidente di ACR+, l’associazione europea per l’ ecogestione dei rifiuti

E' la prima volta che un italiano, Roberto Cavallo, viene eletto alla vicepresidenza di ACR+, la più importante associazione europea che riunisce gli enti pubblici attorno alla gestione sostenibile dei rifiuti.

Roberto Cavallo (socio fondatore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e presidente della Cooperativa ERICA di Alba (Cn), azienda leader nazionale nel campo della progettazione e comunicazione ambientale) è stato eletto lo scorso novembre in rappresentanza del Consorzio COVAR14, che unisce i 19 comuni dell’area sud della Provincia di Torino. L’ACR+ Associazione delle Città e Regioni per il Riciclo e la gestione sostenibile delle risorse (www.acrplus.org), con sede a Bruxelles, è nata a Pamplona nel maggio 1994 su iniziativa della regione di Bruxelles Capitale per riflettere sulla necessità di passare dal concetto di rifiuto a quello di risorsa incoraggiando la prevenzione, riuso e riciclo, sia attraverso i Paesi europei, dai 15 storici agli attuali 28, ma anche nei Paesi del sud del Mediterraneo e dell’area Balcanica, stimolando il partenariato tra il pubblico e il privato. Oggi ACR+ riunisce circa 100 soci, principalmente autorità locali e regionali arrivando a rappresentare circa 1.100 municipalità. Gli altri vicepresidenti di ACR+ sono Jean Pierre Hannequart di Brussels Capital Region (Belgio) e presidente uscente, Helder De Oliveira di Ordif (Francia), Fernando Leite della Lipor (Portogallo), Svend B. Poulsen di Odense Renovation (Danimarca). Anche la presidenza, dopo oltre 20 anni, è cambiata: il nuovo presidente di Acr+ è infatti Josep Maria Tost i Borràs dell’ Agència de Residus de Catalunya. Il board appena eletto sarà in carica per due anni. Il prossimo importante appuntamento sarà proprio in Italia, a Roma, con l’assemblea generale dell’associazione in occasione dei 20 anni di attività. L’Assemblea si terrà i prossimi 22 e 23 maggio 2014.