La Fondazione sostiene Earthday

Ogni anno nel mondo un miliardo di cittadini celebra l'earthday. Quest'anno la giornata  è stata dedicata alle green cities e patrocinata della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Dallo scorso anno Earth Day Italia si impegna per la promozione dei parchi e delle aree verdi urbane con importanti azioni di pulizia e ripristino su oltre 30 aree in tutta Italia. Quest’anno, assieme a Sport senza Frontiere, la Onlus che garantisce l’accesso allo sport ai bambini in condizioni economiche svantaggiate, ha inaugurato a Roma le celebrazioni della Giornata mondiale della Terra con una Maratona a Km 0, una giornata all’insegna di natura, sport, alimentazione sostenibile e parchi cittadini.

La Maratona a Km0, si è tenuta la mattina del 21 aprile presso la Riserva Naturale Valle dell’Aniene. Un giorno di festa per tutti: runner, famiglie, bambini e amici a quattro zampe; con percorsi che variano da 6km ai 400 metri. Un evento che unisce sport, alimentazione e vita all’aria aperta, in un giorno di grande importanza, Lunedì di Pasqua, tradizionalmente giornata di scampagnate e picnic, nonché Natale di Roma.. L’occasione è stata “ghiotta” anche per la tradizionale scampagnata di Pasquetta, i produttori di Campagna Amica hanno offerto infatti la possibilità di mangiare direttamente nel parco dopo la gara. Tante altre le attività in programma: un mob etico che ha coinvolto tutti i partecipanti alla maratona dando vita alla più grande azione di seed bombing in Italia; lezioni di yoga; consigli per un’alimentazione sana da parte di un nutrizionista che ha seguito la manifestazione restando disponibile ad offrire  pareri personalizzati agli interessati.

La Mostra fotografica “Cambiamo clima!” è stata presentata invece il prossimo 22 aprile, in occasione della 44a Giornata Mondiale della Terra, alle ore 11 presso il MAXXI – Museo per le arti contemporanee del XXI secolo. La mostra, realizzata in collaborazione con Shoot4Change, racconta gli “Eroi della Terra”: cittadini che si mobilitano per dare vita a modelli di innovazione sociale e ambientale.

Quest’anno infatti Earth Day Italia ha scelto la fotografia come veicolo privilegiato per trasmettere il suo messaggio in favore della Terra. L’arte come strumento di riflessione sulla rivoluzione sociale necessaria per tornare a vivere in armonia con l’Ambiente e riportare l’Economia al servizio del bene comune.