L’innovazione tecnologica nel waste management con Iren Ambiente, nuovo socio della Fondazione

Un sistema integrato e tecnologicamente avanzato per la gestione dei rifiuti è stato realizzato da IREN Ambiente, la società del Gruppo IREN che gestisce i servizi di raccolta e impianti di trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali.

IREN Ambiente, nuovo socio della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, grazie ad un innovativo sistema integrato, annualmente gestisce oltre 1.500.000 tonnellate di rifiuti, trattate in complessi impiantistici all’avanguardia, che la collocano al 3° posto nel panorama nazionale del settore e raggiunge considerevoli risultati in termini di raccolta differenziata, superando il 60% nel bacino servito.

Gli impianti di smaltimento di IREN Ambiente comprendono tre termovalorizzatori con capacità di smaltimento pari a 670.000 tonnellate di rifiuti all’anno, in grado di assicurare anche una produzione di energia elettrica e termica per il teleriscaldamento, due impianti di captazione da biogas, una discarica, 11 impianti di trattamento (chimico fisico, di ricondizionamento preliminare e centri di stoccaggio), un impianto di selezione e trattamento. Tutte le attività sono certificate ISO 9001.

Attraverso la controllata IREN Rinnovabili, IREN Ambiente inoltre è impegnata nel campo delle fonti energetiche alternative, quali biomasse, energia eolica, geotermico, solare e fotovoltaico, ed è attiva nel comparto della ricerca e dello sviluppo nel settore, realizzando progetti in diverse regioni italiane.