Terna partecipa al progetto europeo Bestgrid

Terna sta partecipando al progetto europeo BESTGRID, che sta realizzando quattro “progetti pilota” per lo sviluppo della Rete delle energie rinnovabili, dove si stanno implementando nuovi approcci per incrementare l’accettazione da parte del pubblico e per velocizzare le procedure di autorizzazione, rispettando o superando gli standard per la protezione ambientale.

BESTGRID si pone l’obiettivo di diffondere informazioni apprese condivise tra gli operatori europei per dare vita a un intenso scambio di best practices. Tra le iniziative, la produzione e diffusione di due guidebooks dal titolo “Participation and Transparency” and “Protecting the Environment and Engaging Environmental Stakeholders”.

Il consorzio BESTGRID è coordinato dalla Renewables Grid Initiative (RGI), di cui Terna è partner dal 2011, e riunisce operatori di rete (National Grid, Elia, TenneT, 50Hertz e Terna) e organizzazioni non governative (BirdLife Europe, Germanwatch) da tutta Europa al fine di cooperare per elaborare, implementare e valutare i progetti pilota in Germania, Belgio e Gran Bretagna. Il noto International Institute for Applied system Analysis (IIASA), accompagnerà il progetto, monitorerà e valuterà il successo degli approcci testati.

Il principale ruolo di Terna nel progetto è quello di attuare un “test di trasferibilità”, ovvero di valutare l’applicabilità in Italia dei nuovi approcci applicati dai TSO degli altri Paesi nei progetti pilota, discutendo di misure e azioni concrete che sono state realizzate con diversi gruppi di stakeholders italiani.

Per analizzare tali azioni virtuose implementate dai TSO partner per esaminarne l’efficacia, l’applicabilità e trasferibilità nel contesto italiano è stata prevista la consultazione di diversi interlocutori nazionali, esterni ed interni all’azienda, attraverso 3 workshop dedicati, con la struttura di tavola rotonda, con massimo 15 partecipanti:

1. Ministeri, Enti Locali e personale tecnico di Terna: 10 Febbraio 2015

2. Associazioni ambientaliste (es.WWF, Legambiente…): 11 Febbraio 2015

3. Rappresentanti dei cittadini: 12 Febbraio 2015

Gli incontri, in italiano, nonostante la presenza di un rappresentante di RGI (Renewables Grid Initiative), l’associazione che coordina il progetto, si sono così strutturati:

1. Sintesi del progetto europeo BESTGRID, i suoi partner e i 4 progetti pilota, che rappresentano la cornice in cui si inserirà il test di trasferibilità

2. Descrizione dell’azione svolta dal partner Tennet (TSO tedesco) in ambito del progetto pilota Suedlink, dove in merito alla realizzazione di una nuova linea elettrica è stato implementato un nuovo approccio di dialogo con i cittadini attraverso gli Infomarket, luoghi di incontro per la spiegazione delle necessità e della prima localizzazione dell’opera, la risposta ai quesiti e la raccolta di osservazioni. Discussione sui risultati di questa metodologia, l’applicabilità in Italia, i punti deboli e i punti di forza, le eventuali modifiche da apportare.

3. Spiegazione del progetto pilota realizzato dal partner 50Hertz (TSO tedesco), che tramite un ufficio mobile ha sensibilizzato la popolazione sul tema dei campi elettromagnetici, effettuando misure sul campo insieme ai cittadini e rispondendo a quesiti tecnici in presenza di personale dell’università. Considerazioni sull’efficacia e la replicabilità di tali azioni nel nostro contesto nazionale.