SVILUPPO SOSTENIBILE NEWSLETTER n° 54

Sviluppo Sostenibile Newsletter | Numero 54

News dall'Italia e dal Mondo

Energia: decreto fonti rinnovabili non fotovoltaiche, tre proposte SGGE

Il Decreto sulle fonti rinnovabili non fotovoltaiche di prossima emanazione può essere una opportunità per intraprendere un percorso che garantisca una ripresa della crescita delle fonti rinnovabili in Italia.

Energie rinnovabili: più di 7,7 milioni di occupati e 3,4 milioni solo in Cina, boom nel solare

Cresce l’occupazione nell’ industria delle rinnovabili. In un anno è aumentata del 18% (oltre un milione di posti di lavoro in più) con numeri record in Cina, Brasile e Stati Uniti.

Gli italiani poco soddisfatti della qualità della vita, Rapporto Eurostat

Gli italiani sono poco soddisfatti della loro qualità della vita, al punto da classificarsi al di sotto della media dell’Ue.

La Commissione europea lancia una consultazione pubblica sull’economia circolare

La Commissione europea ha annunciato l’avvio di una consultazione pubblica per raccogliere idee sulla riforma della gestione dei rifiuti e sulla definizione di un piano d’azione europeo sull’economia circolare.

La pesca diventa sostenibile con il progetto Pappa Fish per le scuole

Dalle Marche ad Expo 2015. Lo spazio del Vivaio Scuole ha accolto la delegazione di due scuole di Porto San Giorgio e Massignano in rappresentanza di tutte le altre 280 (in 42 comuni marchigiani) che hanno partecipato al progetto Pappa Fish.

Attività della Fondazione

Manifesto della green economy per l’agroalimentare italiano, presentazione a Roma il 30 giugno

Sette le proposte contenute nel Manifesto della green economy per l’agroalimentare, elaborato in occasione di EXPO 2015, per esprimere il punto di vista del modello italiano orientato alla green economy su alcuni temi cruciali per l’agricoltura e la produzione di cibo.

Al via la settima edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Sono già 180 e a novembre prossimo se ne aggiungeranno altre 30, sono le imprese nazionali che sono salite o saliranno sul podio del Premio per lo Sviluppo Sostenibile.

Le imprese italiane della Green Economy vanno in Cina

Le imprese della green economy italiana presenti in Cina dall’8 al 13 giugno 2015 in occasione della fiera CIEPEC di Pechino.

Imprese “Core Green” e “Go green”, italiane ed olandesi, a confronto

“Sustainability as Key-Driver for Innovation” è stato il titolo di un incontro che ha visto Olanda e Italia protagoniste di un confronto internazionale.

dai nostri Soci

Hi-Tech e Ambiente 2015: presentato il Green Economy Report Remedia

L’economia circolare è stato il tema di Hi-Tech Ambiente, l’evento annuale organizzato da Remedia, il consorzio nazionale per la gestione dei rifiuti tecnologici che quest’anno festeggia i 10 anni dalla sua fondazione.

Pianeta Acqua, secondo incontro a Aquae Venezia 2015

In un contesto di crescente sfruttamento della risorsa idrica un concreto passo avanti in direzione di uno sviluppo sostenibile non può prescindere da una gestione integrata del binomio risorsa-processo.

2050-scenari globali, l’eredità del Club di Roma, Convegno a Milano

Un contributo al dibattito sull’evoluzione del pianeta partendo dall’eredità del club di Roma.

A Tarquinia quinta edizione di Ambiente in Festa

Si è svolta a Tarquinia il giorno 8 maggio 2015, la manifestazione Ambiente in Festa, presso la sede del Consorzio Pellicano, in località Olivastro.

editoriale

Rapporto sullo status degli habitat prioritari europei

di Stefano Leoni
E’ stato di recente reso noto il rapporto, redatto ogni 6 anni, sullo stato di conservazione degli habitat prioritari, individuati ai sensi della direttiva 92/43/CEE, e delle specie avifaunistiche, classificate dalla direttiva 79/409/CEE.