Sviluppo Sostenibile Newsletter Numero 2

Logo Fondazione


 

Sviluppo sostenibile newsletter

L’ambiente in mostra per quattro giorni a Palermo. Dal 24 al 27 settembre si svolgerà infatti la terza edizione di Ecomediterranea, la Fiera internazionale dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile dei Paesi del Mediterraneo, che si propone come vetrina delle tecnologie, delle realtà industriali, delle politiche e dei programmi a favore dell’ambiente e come luogo di incontro per gli operatori del settore. Leggi tutto…

Clima: nel 2008 meno CO2 nella UE

Le emissioni di gas serra dell’ Unione Europea sono diminuite anche nel 2008. La notizia è stata data oggi dall’ Agenzia Europea dell’ Ambiente che ha sottolineato come questo calo si sia registrato per il quarto anno consecutivo a causa delle minori emissioni dei settori energetici, industriali e dei trasporti Leggi tutto…

Energia: Enea, da crisi meno CO2, ma a rischio investimenti in tecnologie low carbon

La crisi economica, secondo stime preliminari, avrebbe permesso una riduzione della CO2 nell’ Unione Europea valutabile nel 6% nel 2008 e un risultato analogo è atteso per il 2009. Accanto a questa riduzione delle emissioni, però, la recessione mette anche a rischio nel medio e lungo termine, a causa dei bassi prezzi dei combustibili fossili e della scarsezza delle risorse finanziarie, gli investimenti in tecnologie low carbon, che diventerebbero meno sostenibili economicamente. Leggi tutto…

Rifiuti: stop a discariche fuori norma

Il 16 luglio scorso è scaduto il termine fissato per conformare le discariche dell’Unione europea alle norme comunitarie. Gli Stati membri hanno avuto otto anni di tempo per garantire che i siti esistenti prima dell’entrata in vigore della normativa europea sulle discariche fossero messi a norma o chiusi del tutto. Leggi tutto…

Energia: Anev, basta bugie sull’eolico

“Una raccolta di menzogne, illazioni, insulti, bugie e falsità sull’eolico”. L’Anev replica così alle accuse mosse da alcune associazioni nel corso di una conferenza stampa organizzata per ribadire che l’energia eolica rappresenta un elemento di devastazione del paesaggio nazionale. Leggi tutto…

Investire nelle fonti rinnovabili conviene

Il 3 luglio scorso, in una Audizione con le istituzioni, le parti sociali e gli altri stakeholders nazionali, il CNEL ha presentato lo studio “Impatto delle politiche di mitigazione dei cambiamenti climatici sul sistema produttivo e sull’occupazione in Italia”, realizzato da ISSI, nel quale propone un metodo di integrazione delle Analisi di scenario con le Matrici intersettoriali dell’ISTAT. Leggi tutto…

Green Computing: un dossier per vincere la sfida dell’ efficienza energetica nell’ informatica

Un computer per il 99% del tempo fa “girare a vuoto” il suo microprocessore e consuma dunque energia inutilmente. Leggi tutto…

Il recupero energetico in edilizia si fa più conveniente. Fondazione e Federcasa collaborano per modelli finanziari innovativi

Il patrimonio abitativo italiano esistente, a cominciare da quello pubblico, può avviarsi da subito verso la sostenibilità energetica attraverso un percorso operativo e finanziario scaglionato nel tempo. Leggi tutto…

Il settore ferroviario europeo riduce i consumi e le emissioni

Le emissioni di gas serra prodotte dai trasporti in Europa sono circa il 25% del totale e sono cresciute notevolmente negli ultimi 10 anni. In questo scenario negativo il trasporto su ferro, che già offre una performance ecologica nettamente migliore delle altre modalità, ed responsabile per solo l’1 % delle emissioni totali, ha deciso comunque di non dormire sugli allori e ridurre ulteriormente i propri consumi elettrici e diesel.

E’ quanto emergerà dalla Conferenza “Energy days” che si terrà a Tours in Francia dal 23 al 27 Settembre prossimi, organizzata dall’Unione Internazionale delle Ferrovie, in collaborazione con l’Unione Europea, le Ferrovie Francesi e la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Nella Conferenza verranno presentati i trend di consumo dell’alta velocità ferroviaria, del trasporto locale e delle merci, in una prospettiva 1990-2020. Questi trend, alla cui elaborazione ha collaborato la nostra Fondazione, vedono le ferrovie europee ridurre notevolmente le emissioni ed addirittura impegnarsi ad un 30% di riduzione specifica entro il 2020. Il caro, vecchio treno sarà anche il mezzo più efficiente energeticamente.

Link alla Conferenza

Barroso: “l’energia e il clima sono il carbone e l’acciaio di oggi”

Il presidente dalla Commisione Europea Josè Manuel Barroso, in corsa per un secondo mandato alla guida dell’esecutivo UE, ha paragonato le politiche dell’Unione sui cambiamenti climatici e sulla sicurezza energetica al carbone e all’acciaio, che dopo la Seconda Guerra Mondiale hanno preparato la strada per una riconciliazione europea. “Se mi chiedete dell’eredità di questa Commissione – la prima di un’Europa riunificata – in termini di linee politiche, il più grande successo è stato di gran lunga il cambiamento climatico. “Carbone e acciaio sono serviti a far riconciliare i vecchi nemici, Germania e Francia [..] Onestamente, alcuni Paesi non erano così entusiasti di inserire in agenda il cambiamento climatico, ma erano preoccupati per la sicurezza energetica. Così abbiamo raggiunto un accordo”, ha detto Barroso, aggiungendo che in Europa è stato spesso possibile avere più grandi che piccole ambizioni. Barroso ha definito la stabilità istituzionale dell’Europa come particolarmente importante in vista della prossima Conferenza delle nazioni Uniti di Copenhagen, che ha il dovere di assumere un successore del Protocollo di Kyoto. “La Conferenza di Copenhagen di Dicembre sarà uno dei momenti più importanti nelle negoziazioni globali degli ultimi anni”.


Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12
00198 Roma

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org


Come cancellarsi dalla newsletter
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma

Facebooktwitterlinkedinmail