2050-scenari globali, l’’eredità del Club di Roma, Convegno a Milano

Un contributo al dibattito sull'evoluzione del pianeta partendo dall'eredità del club di Roma.

Questa la finalità del convegno “2050 Scenari Globali, l’eredità del Club di Roma“, organizzato da A.E.R.A. – Associazione Europea per l’Ambiente, in collaborazione con Assoreca.

L’evento, che ha avuto luogo l’8 giugno 2015 a Milano presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare, si è proposto di analizzare i possibili scenari dei prossimi 50 anni, individuando minacce e opportunità per le future generazioni e per l’intero genere umano. Quasi 50 anni fa, nel 1968, Aurelio Peccei e alcuni scienziati dettero vita al Club di Roma, un think tank il cui scopo era quello di sviluppare una nuova scienza per programmare il futuro ed evitare il collasso del pianeta e quattro anni dopo con l’uscita di “Limits to Growth” di Meadows e altri scienziati si sostenne che i limiti erano più che altro limiti ecologici imposti dalle risorse finite del mondo e dalla capacità della biosfera di assorbire le scorie prodotte dall’attività dell’uomo, un messaggio parzialmente compreso e certamente criticato dall’opinione pubblica del tempo.

Oggi, a distanza di quasi cinquant’anni, le idee di Peccei e Meadows sono capite un po’ da tutti. Ma ancora una volta ci si interroga su quali possono essere le visioni del futuro di oggi e quali saranno i trend globali dei prossimi 50 anni. Il Convegno prevede una relazione introduttiva che, evidenziando il percorso storico del Club di Roma, ne faccia emergere la stringente attualità. E’ seguita una tavola rotonda animata da scienziati, esperti e opinion maker che proporrà visioni e interpretazioni sulle aree maggiormente significative per le sorti del mondo: popolazione, disponibilità di alimenti, cambiamenti climatici, produzione industriale, risorse non rinnovabili e inquinamento, sia in una visione sociale che economica.

Maggiori informazioni sul sito del convegno:

www.convegno2050scenariglobali.it

Milano, 8 giugno – ore 14:30- presso la Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, via San Paolo 12