Clima: nel 2008 meno CO2 nella UE

Le emissioni di gas serra dell' Unione Europea sono diminuite anche nel 2008. La notizia è stata data oggi dall' Agenzia Europea dell' Ambiente che ha sottolineato come questo calo si sia registrato per il quarto anno consecutivo a causa delle minori emissioni dei settori energetici, industriali e dei trasporti

Secondo i dati, ancora non definitivi, le emissioni di CO2 sono diminuite nel 2008, rispetto all’ anno precedente, dell’ 1,3% nell’ Europa a 15 e dell’ 1,5% nell’ Europa a 27. In base a queste stime le emissioni di CO2 nel 2008 dell’ Europa a 15 sono state del 6,2% inferiori ai livelli del 1990 e del 10,7% inferiori per l’ Europa a 27, permettendo così all’ Ue di avvicinarsi agli obiettivi del Protocollo di Kyoto.
Come ha messo in luce l’ Agenzia Europea dell’ Ambiente, questo calo delle emissioni è da mettere in relazione anche con la crisi economica che ha fatto diminuire il consumo di energia dell’ industria ed il trasporto delle merci. L’ Agenzia Europea dell’ Ambiente pubblicherà i dati ufficiali per il 2008 soltanto nel giugno del 2010.
Sul fronte del clima, intanto, ha preso il via oggi a Ginevra la terza Conferenza Mondiale sul Clima (Wcc3), indetta dall’ Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo), che riunisce esperti e decisori politici di tutto il mondo che dovranno cercare di migliorare le informazioni sul clima anche per facilitare le misure di adattamento ai cambiamenti climatici. La conferenza si chiuderà venerdì 4 settembre.

Facebooktwitterlinkedinmail