La Fondazione sul treno per Copenhagen

Un viaggio in treno di 9.000 chilometri, tra Kyoto e Copenhagen, per osservare dal vivo gli impatti dei cambiamenti climatici e concentrare l'attenzione su soluzioni di trasporto a minor contenuto di carbonio.

Il treno del clima è partito da Kyoto ad inizio novembre ed arriverà a Copenhagen sabato 5 Dicembre, in tempo per l’apertura della Cop 15, dopo aver attraversato l’Asia ed in particolare il lungo tratto della Siberia. Il viaggio, documentato da una Troupe di Rai Educational, con l’organizzazione dall’ Unep (il Programma ambientale delle Nazioni Unite), l’Uic(l’Unione internazionale delle aziende ferroviarie) e il Wwf appoggia anche la campagna ““Seal the Deal”, lanciata dalle Nazioni Unite per mobilitare politici e opinion leader per trovare un accordo globale sul clima. Nell’ultima parte del percorso-quella da Bruxelles a Copenhagen -il treno accoglierà membri del Parlamento Europeo, giornalisti, esperti dell’IPCC, della Commissiome Europea, seguiti da stampa e media (Times, BBC e Al-Jazeera). Questo viaggio simbolico mira a sottolineare l’influenza dei trasporti sul clima. Il settore dei trasporti, infatti, già oggi contribuisce ad un quinto delle emissioni globali di CO2, emissioni che sono destinate a raddoppiare nei prossimi 40 anni. La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile è stata invitata a partecipare al viaggio, ed il Direttore, Raimondo Orsini, modererà sul treno una sessione-workshop su “Alta velocità e ambiente”. Tutte le informazioni sull’iniziativa si possono trovare sul sito www.traintocopenhagen.org.