Green jobs: ancora aperte iscrizioni eco-master Università Viterbo

Sono ancora aperte le iscrizioni al Master "Nuove Professioni: l'Ambiente come opportunità", istituito presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi della Tuscia, con il supporto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Master “Nuove Professioni: l’Ambiente come opportunità”, che prenderà il via dopo la metà di febbraio, nasce proprio con il preciso obiettivo di far conoscere al territorio, alle Amministrazioni locali e al settore industriale tutte le opportunità che una politica economica, che si basa sul principio di uno sviluppo sostenibile, può offrire e sviluppa in modo concreto il concetto e i principi della green economy.

L’obiettivo del Master 2009-2010 è quello di fornire le conoscenze scientifiche, tecniche, economiche, giuridiche e amministrative necessarie per proporsi sul mercato del lavoro con nuove professionalità che sono emerse e si stanno imponendo in molti paesi dell’Europa, promosse da una serie di trattati in campo ambientale e conseguenti politiche e misure adottate in ambito comunitario/nazionale. Particolarmente significativa ed innovativa è la struttura del Master che si sviluppa in un Modulo di base, introduttivo ai successivi cinque Indirizzi specifici, ognuno dei quali individua un percorso per formare, anche in Italia, nuove figure professionali in campo ambientale.

Questi i cinque indirizzi: Mercato dei crediti di carbonio agro-forestali: contabilizzazione e certificazione che dà il titolo di: certificatore di crediti di carbonio forestali; Meccanismi flessibili del Protocollo di Kyoto: scenario attuale e opportunità per il post-2012 che dà il titolo di Progettista CDM e JI; Bandi comunitari e nazionali, che conferisce il titolo di Esperto nell’assistenza e predisposizione di proposte a bandi comunitari e nazionali. Sostenibilità ambientale e Life Cycle Assessment del sistema agroalimentare che dà il titolo di Esperto in sostenibilità ambientale del sistema agroalimentare; Facilitazione e gestione di gruppi che conferisce il titolo di Facilitatore e gestore di gruppi.

La sfida che l’Università della Tuscia vuole affrontare ha come obiettivo strategico la promozione di una scuola di alta formazione in campo ambientale per la creazione di nuove professionalità . Mentre in questo primo anno il Master è rivolto esclusivamente ad una platea nazionale, dalla seconda edizione in poi, con le dovute integrazioni del percorso didattico, verrà proposto anche in ambito europeo e internazionale.

Per Informazioni: http://gaia.agraria.unitus.it/masterambiente

Facebooktwitterlinkedinmail