Sviluppo sostenibile Newsletter – Numero 8


Ambiente: le Grenelle riproducibile in Italia?Convegno il 4 febbraio

Le Grenelle de l’ environnement, ossia gli Stati generali sull’ ambiente francesi, sono un modello di sviluppo sostenibile riproducibile in Italia?

Rinnovabili:Ue centra obiettivo 20%,Italia non invia rapporto

L’ Unione Europea riuscirà a centrare l’obiettivo del 20% di energia prodotta da fonti rinnovabili nel 2020.

Leggi tutto…

Sono ancora aperte le iscrizioni al Master “Nuove Professioni: l’Ambiente come opportunità”, istituito presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia, con il supporto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Dalle nuove tariffe un freno allo sviluppo del solare in Italia

La riduzione della tariffa incentivante per il solare del 20% nel 2011 e di un ulteriore 8% nel 2012, prevista dal nuovo decreto ministeriale in discussione, potrebbe mettere a rischio lo sviluppo del solare fotovoltaico in gran parte dell’Italia.

Il Gse, il Gestore dei servizi energetici, ha stimato che nel 2009 la potenza cumulativa fotovoltaica in esercizio in Italia sarà superiore ai 900 MW.

Leggi tutto…

L’impegno internazionale per l’ambiente sembra ora coincidere con la fine della crescita, l’inizio inatteso della diminuzione demografica.

Leggi tutto…

Dopo Copenhagen in cui si è assistito ad una presenza europea appannata e sotto tono, arrivano ora, questa volta da Siviglia, altre difficoltà.

Nuovo record nel 2009 per l’ eolico in Italia che permette al nostro Paese di restare saldamente al terzo posto nella classifica europea dell’energia dal vento e al sesto in quella mondiale.

Energia: per la “clean tech” Obama stanzia 2,3 mld di dollari

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha varato un piano che stanzia 2,3 miliardi di dollari per supportare 183 progetti per lo sviluppo e l’ applicazione di nuove tecnologie energetiche.

Calano gli investimenti in ambiente delle industrie italiane e si continuano a realizzare prevalentemente investimenti atti a rimuovere l’inquinamento dopo che questo è stato prodotto, anzichè utilizzare tecnologie pulite atte a rimuovere alla fonte l’inquinamento generato dal processo produttivo.

Leggi tutto…

La geotermia in edilizia: un’opportunità

Le Pompe di Calore Geotermiche rappresentano una concreta soluzione tecnologica, efficiente e rinnovabile, per conseguire l’obiettivo ormai inderogabile di “fare di più con meno”.

Il Consiglio costituzionale francese ha bocciato il 29 Dicembre il testo che introduce la “carbon tax”, inserito dal Governo Sarkozy all’interno della legge finanziaria 2010.

Leggi tutto…


Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12
00198 Roma

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org


Come cancellarsi dalla newsletter
Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma

Facebooktwitterlinkedinmail