Rinnovabili: dai rapporti nazionali nel 2020 l’ Ue raggiungerà il 20,3%, Italia in deficit

L' Unione Europea supererà l' obiettivo fissato per il 2020 di coprire con fonti rinnovabili il 20% del proprio fabbisogno energetico, raggiungendo uno quota del 20,3%.

Questo quanto emerge dai rapporti di previsione presentati da tutti e 27 i paesi dell’ Unione Europea. Secondo i rapporti nazionali presentati,10 stati membri riusciranno a superare l’ obiettivo nazionale loro assegnato, 12 riusciranno a raggiungerlo e cinque, tra cui l’ Italia, non riusciranno a raggiungerlo con azioni nazionali, ma solo ricorrendo alle importazioni e ai meccanismi di collaborazione.

 

L’Italia nel suo rapporto nazionale (vedi link) prevede di importare energia prodotta da fonti rinnovabili per una quantità pari a 1,1 Mtep l’ anno fino al 2020. La Spagna invece mostra il maggiore surplus con 2,7 Mtep. Però, come osserva la Commissione, il ricorso ai meccanismi di cooperazione e alle importazioni resterà marginale e nel 2020 sarà inferiore all’ 1% della produzione di rinnovabili dell’ Ue. La Commssione stima che il raggiungimento dell’ obiettivo del 20% di energia da fonti rinnovabili significherà un’occupazione aggiuntiva di 2,8 milioni di persone.

Facebooktwitterlinkedinmail