Sviluppo Sostenibile Newsletter – Numero 12

                                                                                         


 

La Commissione Ue stabilisce regole per certificare la sostenibilità dei biocarburanti

La Commissione Europea ha deciso di incoraggiare l’industria, i governi e le ONG a istituire sistemi di certificazione per tutti i tipi di biocarburanti usati nell’UE, compresi quelli importati.

Leggi tutto…

 

Dieci azioni prioritarie per ridurre i rifiuti della Provincia di Roma, presentato Piano

Un bollino “verde” per le strutture turistiche a bassa produzione di rifiuti; un marchio “ecofesta” per manifestazioni e sagre di qualità ambientale; un premio ad Comuni ed enti che abbiano messo in atto buone pratiche di riduzione dei rifiuti ed una serie di accordi con le categorie produttive.

Leggi tutto…

 

S.O.S.: fonti rinnovabili a rischio in Italia

I certificati verdi sono il principale sistema di incentivazione alle fonti rinnovabili (per l’eolico,le biomasse, l’idroelettrico, per il fotovoltaico è incentivata direttamente la tariffa con il “conto energia”).

Leggi tutto…

 

Dati definitivi 2008 dell’AEA su emissioni CO2 dell’Ue: -11,3% rispetto al 1990

Nel 2008, per il quinto anno consecutivo, sono calate le emissioni di gas serra dell’Ue a 27: -11,3 per cento rispetto ai livelli di riferimento del 1990.

Leggi tutto…

 

Rifiuti: dal 18 giugno obbligo di ritiro per vecchi elettrodomestici

Dal 18 giugno prossimo scatta l’obbligo di ritiro gratuito da parte del sistema della distribuzione dei vecchi elettrodomestici e degli altri rifiuti elettrici ed elettronici come phon, computer, telefonini, apparecchi televisivi ecc.

 

Rinnovabili:lettera aperta a Giulio Tremonti

Gent. Sig. Ministro Tremonti, l’art. 45 del Decreto n.78/2010, contenente misure per la stabilizzazione finanziaria e la competitività economica, abolisce l’obbligo esistente di ritiro dell’eccesso di offerta di certificati verdi relativi alla produzione di elettricità da fonti energetiche rinnovabili.

Leggi tutto…

 

Rendimento energetico, nuovo parametro per valutare gli edifici.

L’ energia diventa un elemento di pregio di un immobile. Tra le caratteristiche che valorizzeranno una casa ci sarà infatti anche il  rendimento energetico, un indicatore  che in futuro dovrà essere sempre presente negli annunci di vendita o di locazione di un immobile.

Leggi tutto…

 

Case a basso consumo e nuove etichette energetiche per elettrodomestici. Ok Parlamento UE

Dalla fine del 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere caratterizzati dai più alti standard di efficienza energetica; gli edifici pubblici dovranno dare l’esempio e garantire questi standard 2 anni prima.

Leggi tutto…

 

Nuova strategia della Ue per i rifiuti organici

La Commissione europea ha presentato una comunicazione che contiene alcune misure dirette a migliorare la gestione dei rifiuti organici nell’UE.

Leggi tutto…

 

Un mese a tutto vento con l’Anev

Un mese di esposizioni, dibattiti, convegni, percorsi educativi, laboratori di formazione, proiezioni ed esibizioni per sapere tutto sull’ eolico.

Leggi tutto…

 

Nel 2050 dal solare un quarto dell’ elettricità mondiale, studio AIE

Nel 2050 circa un quarto della domanda mondiale di elettricità potrebbe essere soddisfatta con impianti solari fotovoltaici e termodinamici a concentrazione.

Leggi tutto…

 

Hi Tech & Ambiente, l’appuntamento annuale sulle strategie dell’industria elettronica.

Per il 2010 “Hi Tech e Ambiente per l’economia sostenibile del futuro” sarà ancora una volta occasione di incontro del pubblico con importanti personaggi della scena nazionale ed internazionale

Leggi tutto…

 

Interventi di eco-efficienza su edifici, una risposta per edilizia in crisi: Seminario Fondazione-Federcasa

Gli interventi di efficienza energetica sul patrimonio immobiliare esistente possono risollevare l’edilizia, attualmente in crisi (94 mila posti di lavoro persi nel 2009), producendo nuovi investimenti e creando nuova occupazione.


Aggiornamento a cura della Fondazione per lo sviluppo sostenibile

Via dei Laghi, 12
00198 Roma

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org


Come cancellarsi dalla newsletter

 

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma
Facebooktwitterlinkedinmail