Dal 20 novembre al via la settimana europea della riduzione dei rifiuti

Per il secondo anno consecutivo si celebra in Europa, dal 20 al 28 novembre prossimi, la settimana della riduzione dei rifiuti.

L’ Italia ha già dato la sua adesione organizzando più di 400 eventi di sensibilizzazione finalizzati a far diminuire la quantità di rifiuti prodotti ogni anno. L’iniziativa, che gode del supporto del programma della Commissione Europea “Life più”, si svolge in Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, della Commissione nazionale italiana Unesco, della provincia di Roma e con il sostegno del Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai).

 

La settimana è stata lanciata in considerazione del fatto che negli ultimi 40 anni il peso dell’immondizia prodotta dalle famiglie europee è raddoppiato e continua a crescere in maniera costante: ogni cittadino dell’Ue in media produce infatti mezza tonnellata di rifiuti l’anno.

 

Cinque i capitoli in cui si articolerà la settimana: il primo si intitola “troppi rifiuti” e vuole far conoscere l’impatto ambientale ed economico dell’aumento della spazzatura; il secondo è “Produrre meglio” che incoraggia le imprese a ridurre il peso dei rifiuti; poi c’è “Consumare meglio” che vuole informare i consumatori; “Lunga vita ai prodotti” per promuovere il riuso; ed infine “Meno rifiuti gettati via” che esamina le soluzioni per diminuire la quantità di rifiuti che si producono.

Nel sito ufficiale della manifestazione (www.ewwr.eu) esiste anche un vademecum che insegna come ridurre i rifiuti in casa, a scuola, in ufficio, durante il tempo libero e durante lo shopping.

Facebooktwitterlinkedinmail