Livelli record per i gas serra, pubblicato il bollettino dell’ Organizzazione Metereologica Mondiale

I principali gas serra hanno raggiunto i livelli più alti mai registrati dal periodo pre-industriale.

Questo quanto si legge nel Bollettino dei gas serra, appena pubblicato dall’ Organizzazione Metereologica Mondile (OMM). Il Rapporto esprime anche preoccupazioni che lo scioglimento dei ghiacci artici, connesso al riscaldamento globale, possa portare al rilascio di ingenti quantità di metano, il secondo gas serra per importanza dopo la CO2.

 

Secondo il Bollettino il forcing radiativo totale dei gas serra (l’ effetto cioè che i gas serra hanno nell’ alterare il bilancio energetico del sistema Terra-atmosfera) è aumentato del 27,5per cento dal 1990 al 2009 con un 1 per cento di aumento tra il 2008 e il 2009.

 

Le concentrazioni di gas serra -ha detto il segretario generale dell’OMM, Michel Jarraud– hanno raggiunto livelli record, nonostante il rallentamento della crescita economica. Questo aumento sarebbe stato ancora più significativo se fossero mancate le iniziative prese a livello mondiale per ridurre le emissioni”. Jarraud ha anche osservato come il rischio di rilascio di ingenti quanttà di metano dalle aree artiche è al centro di osservazioni e di studi da parte dell’ OMM.

Facebooktwitterlinkedinmail