Bentornata efficienza energetica, Convegno Fondazione

L'efficienza energetica è una necessità per ridurre i consumi di petrolio carbone e gas in accordo con gli obiettivi europei al 2020 ed è anche un'opportunità straordinaria per economia e occupazione.

Questo il tema del convegno “Bentornata efficienza energetica“, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, dall’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’ Ambiente dell’ Università Bocconi e da Federcasa, in collaborazione con CNA e Edizioni Ambiente, che si svolgerà il 13 dicembre prossimo a Milano.

La prima parte del convegno prenderà spunto dal recente documento di Confindustria, “Proposte per il Piano Straordinario di Efficienza 2010“, nel quale, in assenza di un piano governativo, vengono indicati interventi in undici settori tra cui: trasporti, motori elettrici, illuminazione, edilizia, pompe di calore, caldaie a condensazione, elettrodomestici e cogenerazione. Per ciascuno dei settori è precisato l’effetto energetico, quello occupazionale ed il costo di incentivazione a carico del governo.

Nella seconda parte del convegno si entrerà nel merito dell’efficienza energetica nel settore edilizio che oggi attraversa una profonda crisi industriale ed occupazionale, valutata da ANCE come perdita di 250 mila posti di lavoro rispetto al 2008. In questo ambito verrà presentata una proposta operativa, in linea con la Direttiva europea EPBD2 (Energy Performance Building Directive 2),che vuole contribuire ad una ripresa quantitativa e qualitativa del settore.

13 Dicembre 2010 9:30 – 18:00 – Aula A dell’Università Bocconi, Via Sarfatti 25 Milano

Il programma del convegno