Nuovi studi provano la correlazione tra aumento della CO2 in atmosfera e il riscaldamento globale

Circa 40 milioni di anni fa durante l'era dell'Eocene si è verificato un significativo riscaldamento globale del pianeta  a causa di un aumento di anidride carbonica (CO2) in atmosfera.

La scoperta, pubblicata sulla rivista Science, è di interesse in quanto potrebbe aiutare gli scienziati a prevedere come CO2 possono avere un impatto del riscaldamento globale in futuro. Questo ultimo studio è stato finanziato in parte dal DINOPRO assieme al Consiglio europeo della ricerca (CER), per un valore di 1,5 milioni nell’ambito del Settimo programma quadro (7 ° PQ), mirato a  sviluppare e applicare un metodo sofisticato per la ricostruzione integrata dei cambiamenti verificatisi in passato nel ciclo del carbonio e il cambiamento climatico.

Gli esperti concordano che il nostro pianeta abbia registrato per un breve tempo un periodo di riscaldamento, interrompendo il raffreddamento a lungo termine durato per 10 milioni di anni. Questo periodo di caldo, che gli esperti chiamano il Medio Eocene Climatic Optimum (MECO), è durato 400 000 anni. Condotto da ricercatori dell’Università di Utrecht e dell’Istituto Reale Olandese per la ricerca marina, gli scienziati hanno usato una tecnica innovativa, denominata paleotermometria biologica molecolare, applicata su fossili di plancton al fine di provare che l’atmosfera aveva assorbito enormi quantità di CO2 e che un aumento di temperatura fino a 6° Celsius era stato accompagnato dall’aumento di CO2 in atmosfera.

Secondo i ricercatori, il nesso causale tra l’aumento dei livelli di CO2 e le temperature del mare è coerente con modelli recenti che prevedono escursioni della temperatura marina in superficie da 2 a 5° C causate da un raddoppio della CO2. Sono diversi i siti in tutto il mondo che hanno provato il periodo di riscaldamento del MECO.

‘Il nostro lavoro è tra i primi a dimostrare che durante quel periodo le concentrazioni di CO2 e la temperatura sono variate fra di loro in concomitanza,’ Ha riportato la Reuters citando il dottor Peter Bijl di Utrecht University e capo del gruppo di studio.

La scoperta ha una grande rilevanza anche rispetto le molte speculazioni circa l’uso dei modelli climatici fino ad ora utilizzati. La Reuters riporta interessanti affermazioni di Jeff Kiehl, capo della Sezione Ricerca sui Cambiamenti Climatici presso il National Center for Atmospheric Research in USA, il quale non pur avendo fatto parte del gruppo di studio sottolinea l’importanza di come lo studio descriva un evento reale e non uno scenario di riscaldamento definito da un modello. “Questo studio mostra infatti che il pianeta è sensibile alla CO2, e che questo corrisponde ad un aumento delle temperature superficiali del mare’, ha affermato. “Questo è qualcosa che è indipendente da un modello – si tratta di dati reali che possono essere utilizzati per testare i modelli di oggi utilizzati per vedere se sono d’accordo.”

I ricercatori hanno esaminato campioni di sedimenti raccolti durante il Programma di carotaggio oceanico (ODP) nel sito 1172 n3ell’Oceano Antartico (Altopiano della Tasmania orientale). I campioni sono stati raccolti una decina di anni fa dai ricercatori che hanno voluto studiare la separazione tra i subcontinenti di Antartide e l’Australia, che circa 40 milioni di anni fa erano uniti. Il gruppo ha valutato le molecole di alghe fossili per ricostruire le concentrazioni di CO2 del periodo.

Commentando la ricerca, il dottor Bijl ha detto: “Per dirla in breve, l’aumento di CO2 avvenuto 40 milioni anni fa è stato troppo marcato per essere stato l’effetto del cambiamento di temperatura e feedback associati. Tale cambiamento di grandi dimensioni in CO2 fornisce certamente una spiegazione plausibile per i cambiamenti nella temperatura della Terra“.

In altre parole, la crescita della CO2 è stata la causa del riscaldamento.