Il Rapporto Stiglitz tradotto in italiano dalla Fondazione

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha tradotto in Italiano il Rapporto Stiglitz, elaborato dalla Commissione sulla misurazione della performance economica e del progresso sociale voluta dal Presidente francese Nicholas Sarkozy.

L’obiettivo della Commissione, presieduta dal premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz e in cui erano presenti anche altri quattro premi Nobel, è stato quello di individuare i limiti del PIL come indicatore della performance economica e del progresso sociale.

Il Rapporto Stiglitz è composto in tre livelli verticali, benessere, qualità della vita e sostenibilità, che innovano la tradizionale tripartizione dello sviluppo sostenibile di Rio in economia, società ed ambiente.

Tre sono anche i livelli orizzontali del Rapporto che presenta un sommario per gli operatori politici, una esposizione preliminare dei contenuti ed infine il testo completo degli approfondimenti. La traduzione riguarda i primi due livelli, il sommario e la parte seconda con i suoi tre capitoli su economia, qualità della vita e sviluppo sostenibile.