Nel 2050 un mondo a energia rinnovabile, studio WWF

Entro il 2050 tutte le esigenze mondiali di energia potrebbero essere alimentate in modo pulito, rinnovabile ed economico.

Solo grazie ad un minore costo dell’energia si avrebbe un risparmio di 4 trilioni di euro l’anno con gli investimenti bilanciati dai benefici e con una riduzione di emissioni di CO2 dell’80%.

Questa la fotografia scattata dal nuovo rapporto del Wwf che contiene due anni di lavoro l’ Energy Report dove viene affrontato in una visione globale il problema del bisogno di energia, inclusi i trasporti, e il modo di renderla adeguata, sicura e disponibile a tutti. Nel rapporto c’é il secco no al nucleare “un’alternativa estremamente costosa”, dice il rapporto che solleva il problema delle scorie.

 

Secondo lo scenario Wwf-Ecofys, nel 2050 la richiesta totale di energia sarà minore del 15% di quella del 2005, malgrado l’ aumento della popolazione, della produzione industriale, del trasporto e delle comunicazioni – rendendola disponibile anche a coloro che attualmente non ne hanno (1,4 miliardi di persone attualmente non hanno accesso a forniture affidabili di elettricità).

Facebooktwitterlinkedinmail