Metalli ad alta tecnologia, come recuperarli – Convegno Remedia

Avviare un percorso virtuoso per il riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici per recuperare i metalli ad alta tecnologia e ridurre così la dipendenza dai paesi produttori.

Da queste premesse prende spunto il Convegno di ReMedia, “High Tech e Ambiente, Materie Prime: risorsa strategica per un’economia dell’ efficienza”, realizzato in collaborazione con Il Sole 24 ORE. In una comunicazione dello scorso gennaio la Commissione Ue afferma che è giunto il momento di mettere in campo una strategia “alternativa” sulle materie prime per ridurre la dipendenza da pochi Paesi fornitori. Tra le materie prime, un ruolo rilevante è assegnato ai cosiddetti metalli di “alta tecnologia”, quali cobalto, platino, titanio e terre rare, elementi essenziali per costruire quei prodotti hi-tech che ormai fanno parte della nostra quotidianità e quegli strumenti che presto renderanno sostenibili le nostre abitudini, quali ad esempio le auto elettriche, le turbine eoliche e i pannelli fotovoltaici.

 

Il convegno che si svolgerà il 14 giugno prossimo a Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (ore9-13) sarà un’occasione di incontro tra istituzioni e imprese per accogliere l’appello dell’Ue, capire come affrontare un tema strategico per un futuro di crescita sostenibile e avvicinarsi all’indipendenza in termini di approvvigionamento di materie prime attraverso il riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Al Convegno parteciperà anche Woodrow Clark, economista e premio Nobel per la pace nel 2007.

Facebooktwitterlinkedinmail