Uscita la versione italiana di “Futuro Sostenibile”

E' uscito l' 8 giugno la versione italiana del libro "Futuro sostenibile. Le risposte eco-sociali alle crisi in Europa".

Questo nuovo studio di Wolfgang Sachs e del Wuppertal Institut fa parte della campagna “Germania capace di futuro” condotta dal 1996 dal BUND, la principale organizzazione ambientalista tedesca, dalla Chiesa cattolica, e dal 2008 dalla Chiesa evangelica, per proporre riforme politiche, sociali, economiche, tecnologiche e degli stili di vita che rendano la Germania socialmente e ecologicamente sostenibile .
La versione italiana è stata adattata togliendo i riferimenti alla Germania e aggiungendo riferimenti all’Italia e all’Europa nonchè note e bibliografia aggiornate al 2011.
Le riforme proposte da Wolfgang Sachs e dai 30 autori dello studio potrebbero impegnare i governi di un paese europeo per le prossime due generazioni e rispondono a una domanda sempre più drammatica: come assicurare ospitalità sulla Terra a una popolazione crescente senza stravolgere gli equilibri ecologici del pianeta su cui si fondano l’alimentazione, il benessere e l’intera economia? “In questo momento storico — scrive Sachs – il conflitto tra ecologia e giustizia palesa la sostenibilità come vero e proprio programma di sopravvivenza, perché la drammatica alternativa è: sostenibilità o autodistruzione. Lungi dal servire solo alla protezione dei panda e delle balene, l’ecologia è l’unica opzione per garantire sulla Terra il diritto di ospitalità a un numero crescente di esseri umani.”

Alcune proposte:
Una “società da 2000 watt”, cioè la riduzione del cosumo energetico pro capite dalle attuali 3 tonnellate equivalenti di petrolio (4000 watt) a 1,5 tep (2000 watt) e il passaggio alle energie rinnovabili. Lavoro: “tempo pieno breve” di 1300 ore/anno, in media 30 ore alla settimana, possibile per tutti e per tutte; rivalutazione del lavoro non monetizzato di cura nella famiglia e di impegno civile. Costruzione di automobili e treni con velocità massima rispettivamente di 120 e 200 km/h; riforma fiscale ecologica; regionalizzazione e regolazione dell’economia; rafforzamento dello stato sociale; reddito di cittadinanza; riforma dell’Organizzazione mondiale del commercio; creazione di una Organizzazione mondiale dell’ambiente.
Sia la prima edizione dello studio (1996) sia la seconda (2008) hanno venduto in Germania 30 000 copie e sono state lo strumento di una campagna che ha notevolmente influenzato il dibattito nella società e la prassi della politica. Sui temi dei due libri sono stati realizzati più di mille tra presentazioni, seminari, convegni, tre film televisivi, una mostra itinerante, diverse tesi di laurea e una dozzina di libri e quaderni satelliti, specialmente per il lavoro nelle scuole.

Futuro sostenibile. Le risposte eco-sociali alle crisi in Europa
Wuppertal Institut – A cura di Wolfgang Sachs e Marco Morosini. Edizioni Ambiente, Milano.

In libreria dal 8/6/2011. Prime 50 pagine: http://www.edizioniambiente.it/eda/catalogo/libri/609/
Wolfgang Sachs, autore di numerosi libri e direttore della sede di Berlino del Wuppertal Institut, ha studiato sociologia e teologia cattolica. Marco Morosini, analista ambientale al Politecnico federale di Zurigo, ha studiato ecotossicologia e chimica analitica ambientale.