Pneumatici fuori uso: decreto in GU, al via sistema nazionale di gestione

Nasce il sistema nazionale di gestione di pneumatici fuori uso (PFU). E' stato pubblicato, infatti, in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 11 aprile 2011, n. 82 che dà il via alla gestione e al monitoraggio dei PFU.

Obiettivo prioritario per il nostro Paese è quello di intercettare il 100% degli pneumatici che ogni anno arrivano a fine vita in Italia, eliminando flussi illegali e non controllati di questo materiale. Responsabili del sistema i produttori e gli importatori di pneumatici.

Il principio della “producer responsibility”, infatti, prevede che ciascuna azienda interessata dalla normativa sia responsabile e garantisca la gestione di PFU per una quota corrispondente a quanto immesso sul mercato nell’anno solare precedente. Tale responsabilità può essere assolta direttamente dalla aziende o attraverso “strutture associate” come la società senza scopo di lucro Ecopneus.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale parte, dunque, l’avvio di tutte le procedure e gli adempimenti organizzativi, mentre tra novanta giorni si entrerà nella fase gestionale vera e propria e sarà avviato il ritiro gratuito dei PFU presso oltre 30.000 tra gommisti, autofficine, sedi di flotte di veicoli su tutto il territorio nazionale e il successivo invio agli impianti di trattamento e/o di valorizzazione.

Il sistema sarà sostenuto dal contributo ambientale che sarà richiesto al momento dell’acquisto del pneumatico nuovo. Per garantire ai cittadini la massima trasparenza, il contributo sarà riportato in fattura o sullo scontrino fiscale in apposita riga separata. Le tariffe saranno rese pubbliche a breve.