Piano d’Azione Nazionale per l’Efficienza energetica: la Fondazione invia il proprio contributo

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha inviato il proprio contributo al Ministero dello Sviluppo Economico per la consultazione pubblica sullo schema del "Secondo piano di Azione Nazionale per l'Efficienza Energetica".

Dal documento emerge che la Fondazione ritiene necessario adeguare il PAEE 2011 all’obiettivo del pacchetto europeo 2020 per l’efficienza energetica nonché dotare il PAEE stesso di una strumentazione attuativa all’altezza di tale obiettivo.

Per le “proposte integrative“, la Fondazione, in linea con le indicazioni della Commissione Europea, sostiene fondamentale aggredire con più  decisione i due settori maggiormente critici ma anche ricchi di potenzialità: edilizia e trasporti.

Inoltre la Fondazione richiede di inserire specifici obiettivi di realizzazione di edifici a energia quasi zero ed una quota annua obbligatoria di riqualificazione del 3% del patrimonio immobiliare pubblico, in linea con le più recenti indicazioni europee.

Nei links di seguito il testo del contributo della Fondazione.