Parte il progetto Postalzev: veicoli ad emissione zero per i servizi postali

E' partito il progetto Postalzev, una flotta di postini ecologici consegnerà la posta a bordo di quadricicli a emissione zero.

Prosecuzione di “Green Post“, progetto del 2007 cofinanziato dall’UE , una prima implementazione di una flotta di quadricicli “verdi” su 4 centri urbani europei. Il progetto era  partito dal centro urbano di Perugia, dove attualmente girano circa 40 postini.

I veicoli di Postalzev, che sostituiranno i motocicli attualmente in uso, produrranno zero emissioni dirette e consumi energetici notevolmente ridotti, anche rispetto ai migliori standard europei per i veicoli.

Al progetto, coordinato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, partecipano Poste Italiane spa, il Centro Ricerche Biomasse, CRIT Research, CIRIAF, Ducati Energia spa e Comune di Perugia.

Il progetto, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente come progetto di ricerca sull’innovazione tecnologica sostenibile in ambito urbano punta a compiere un ulteriore passo in avanti nella ricerca e sviluppo di un quadriciclo leggero ad alimentazione ibrida ed elettrica che prevede la sperimentazione di due ulteriori innovazioni tecnologiche: il recupero di energia cinetica in fase di frenatura e un ciclo integrato di bioetanolo per l’alimentazione dei veicoli ibridi, che possa azzerare le emissioni della parte a benzina.

Attraverso la notevole visibilità della nuova flotta di veicoli postali che transitano quotidianamente nei centri urbani  si potrà contribuire a rafforzare la percezione pubblica della nuova tecnologia e a  incentivare il mercato dei veicoli a basse emissioni in Italia.