Prova nuova header 2

Sviluppo Sostenibile Newsletter

Nel 2010 crescono i rifiuti, ma cresce anche la differenziata, lo dice l’Istat

Nel 2010, dopo un triennio di andamento decrescente, sono aumentati i rifiuti urbani raccolti, ma è aumentata anche la raccolta differenziata.

Rio + 20: fra vecchia e nuova economia

di Francesco La Camera

Il prossimo Summit Rio + 20, che si terrà a Rio dal 4 al 6 giugno del prossimo anno, avrà due temi principali:

Rifiuti: per alluminio, carta e plastica cala il contributo ambientale

Dal primo gennaio 2012 diminuirà il contributo ambientale sugli imballaggi in alluminio, carta e plastica e, di conseguenza, per alcuni contributi forfettari.

Piano d’Azione Nazionale per l’Efficienza energetica: la Fondazione invia il proprio contributo

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha inviato il proprio contributo al Ministero dello Sviluppo Economico per la consultazione pubblica sullo schema del “Secondo piano di Azione Nazionale per l’Efficienza Energetica”.

Aree industriali sostenibili, tutte le istruzioni su web

Un “bollino verde” per le aree industriali. E’ attivo, infatti, un database su web che riporta le migliori pratiche, in termini ambientali, sociali ed economici, per una gestione sostenibile delle aree industriali dell’area mediterranea.

Via libera Ue a 7 sistemi di certificazione per biocarburanti sostenibili

La Commissione europea ha riconosciuto sette sistemi di cerificazione per assicurare la sostenibilità ambientale dei biocarburanti.

“Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera”

Ispirato a uno spettacolo teatrale che ha riscosso notevoli consensi, “Meno 100 chili” (Edizioni Ambiente), racconta come si può ridurre la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e al lavoro.

Parte il progetto Postalzev: veicoli ad emissione zero per i servizi postali

E’ partito il progetto Postalzev, una flotta di postini ecologici consegnerà la posta a bordo di quadricicli a emissione zero.

In libreria “Alla ricerca del pianeta verde” di Danilo Bonato

E’ uscito il nuovo libro di Danilo Bonato “Alla ricerca del pianeta verde”, un romanzo per ragazzi con i disegni di Felix Petruska.

La Commissione Europea ha dato avvio ad una consultazione sul miglioramento della politica in materia di qualità dell’aria

Nell’ambito di un riesame globale delle politiche dell’Europa in materia di qualità dell’aria diretto a stabilire nuovi obiettivi di lungo termine oltre l’orizzonte del 2020, la Commissione ha avviato una consultazione pubblica sulla sua politica attuale in questa materia.

Efficienza energetica: aperte le consultazioni sul testo del secondo Piano d’azione nazionale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto la consultazione pubblica sullo schema del ‘Secondo Piano di Azione Nazionale per l’Efficienza Energetica’.

Aggiornamento a cura della
Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Via dei Laghi, 12

Tel. +39.06.8414815
Fax +39.06.8414583
www.fondazionesvilupposostenibile.org

Come cancellarsi dalla newsletter

Qualora desideraste essere eliminati dalla mailing list, non rispondete a questa e-mail, inviate una e-mail con subject “Cancellazione dall’elenco” all’indirizzo: info@susdef.it; diversamente ci legittimerete a proseguire nel servizio.
N.B. È importante comunicare l’indirizzo esatto con cui ci si è iscritti, se vi siete registrati con più di un indirizzo e volete che siano cancellati tutti è necessario che lo precisiate. In caso contrario verrà eliminato unicamente l’indirizzo che avete comunicato nell’e-mail di cancellazione.
Come segnalare la variazione di indirizzo
In caso di variazione di indirizzo, vi preghiamo di non rispondere a questa e-mail, ma di inviare una e-mail con subject “Variazione indirizzo” all’indirizzo: info@susdef.it segnalando sia il vecchio sia il nuovo indirizzo.
Informativa per la privacy
Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati da Lei rilasciati saranno utilizzati dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati, a fini contabili, amministrativi e statistici nonché per informarLa sulle iniziative della Fondazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato Dlgs. Titolare del trattamento dei dati è Fondazione per lo sviluppo sostenibile via dei Laghi 12 – 00198 Roma