Vento a favore in Euopa per l’eolico offshore, rapporto EWEA

L' eolico offshore viaggia in Europa col vento a favore. Nel primo semestre del 2011 sono stati avviati 348 MW, il 4,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2010.

Questo quanto emerge dal Rapporto pubblicato dall’Ewea (European Wind Energy Association). Secondo il rapporto nel primo semestre del 2011 sono state connesse alla rete elettrica 101 nuove turbine in Gran Bretagna, Germania e Norvegia e, attualmente, sono in via di realizzazione nelle acque europee 11 parchi eolici offshore per una capacità di 2.844 MW e un valore di 8,5 miliardi di euro.

 

Al 30 giugno 2011, secondo il Rapporto, l’ eolico offshore ha raggiunto i 3.294 MW installati con 1.247 turbine e 49 parchi eolici diffusi in nove paesi europei.

L’EWEA, nel suo Rapporto, rende noto che, nonostante la crisi, è in aumento il numero degli istituti bancari che forniscono capitali agli investimenti per parchi eolici offshore e, quest’ anno, le istituzioni finanziarie forniranno al settore la cifra record di tre miliardi di euro.

Facebooktwitterlinkedinmail